domenica 2 giugno 2019

Un libro in cambio di rifiuti

 La splendida iniziativa di Michele Gentile


A Polla, in provincia di Salerno, esiste una libreria, la Ex Libris Cafè, che ha deciso di regalare un libro a chiunque  porti un rifiuto di plastica o di alluminio. L’iniziativa assai singolare, che ben presto si è diffusa sul web, è opera del titolare Michele Gentile.
Già nel 2002, lo stesso titolare aveva inventato il "libro sospeso", un libero mercato in cui una persona può decidere di acquistare due libri, lasciandone uno in libreria da destinarsi a chi vorrebbe leggere e non può permetterselo.
Lo scambio, un libro per un rifiuto, non è l'unica soluzione....si può anche scegliere di donare il libro ricevuto alla libreria stessa, per poi portarlo in dono a un istituto penitenziario minorile o alla biblioteca di una scuola.
Qualcuno potrebbe chiedersi che fine faranno i rifiuti in plastica e alluminio raccolti... 
Per vincere eventuali dubbi abbiamo condotto un'indagine: i rifiuti vengono venduti alle locali piattaforme di raccolta. Una volta pesato il materiale dalla struttura di riciclo, il corrispettivo in denaro è reinvestito da Michele per l’acquisto di libri, che andranno a ricompensare i ragazzi che hanno preso parte all'iniziativa mediante la fornitura di nuovi libri.
Nella Ex Libris Cafè, è possibile anche consegnare un proprio libro, in modo tale che questo venga poi regalato alle biblioteche di strutture pubbliche, un  ottimo sistema per  "riciclare" libri già letti, donandoli a chi ne ha bisogno.
Di sicuro questo progetto non risolverà il gravoso problema dei rifiuti, ma è da considerarsi un esempio per tutti noi perchè chiunque, come il libraio di Polla, può nella propria  dimensione contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.
Insomma: "Un libro in cambio di un mondo più pulito" .
L'importante è parlarne, condividere, comprendere come si possa ottenere molto con poco.
(C.G.)

2 commenti:

  1. Emozionarsi ai tempi d' oggi è sempre più difficile ma una iniziativa così, apparentemente semplice, coinvolge, in modo automatico, l'animo di coloro che nutrono una speranza nel cuore... quella di un mondo migliore costruito sul quel senso civico e di istruzione che questo sistema sociale sta eclissando non sappiamo se il modo cosciente o incosciente!

    RispondiElimina
  2. Concordo :) Le più grandi rivoluzioni nascono nell'animo e non individuano nemici, ma mirano a rendere questo mondo migliore... (C. G.)

    RispondiElimina

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.