domenica 24 settembre 2017

Si riparte...



Un nuovo anno scolastico è iniziato, ma è dal mese di luglio che girando per negozi si vedono scaffali pieni di ogni possibile articolo per la scuola: zaini, astucci, diari, penne, matite, gomme, temperini, cartelline, raccoglitori, album da disegno e chi più ne ha più ne metta!!!

Miriade di oggetti colorati con le immagini dei più disparati personaggi dei cartoni animati, pronti ad attirare l'attenzione anche del bambino che "odia la scuola", ma che pur di avere sul suo banco l'oggetto più "gettonato", sarebbe disposto a giurare (con tanto di dita incrociate naturalmente!!!) che si impegnerà tutto l'anno... :)

I genitori, dal canto loro, hanno la nausea...si sentono girare la testa dalle mille richieste dei figli, dai colori accecanti di quegli oggetti per i quali hanno speso una fortuna per accontentarli, con l'amara consapevolezza che, il secondo giorno di scuola, quel bel temperino di Frozen e quella penna di Spider Man tanto desiderati non torneranno indietro dentro l'astuccio acquistato con una finanziaria!!!!!!!...

Ebbene sì...avranno perso già parte di quanto si sono fatti comprare dopo le mille false promesse!!!!

Vogliamo parlare di noi maestri? Beh...ci tocca...

Come ogni anno ci auguriamo che il materiale richiesto sia lì, dentro quell'astuccio immacolato, ma non chiediamo molto: penna rossa e blu, matita, temperino, gomma, colla e forbici...poco vero?

SIIIIIII ma INDISPENSABILE!!!!!!!!!!

Non è colpa di nessuno...i genitori fanno del tutto per comprare il materiale adatto...i bambini fanno del tutto per farsi comprare il materiale non proprio adatto, per poi perderlo...i maestri fanno del tutto per separare il materiale adatto da quello non adatto e iniziare la lezione al mattino in un orario decente!!!! :)

Genitori e insegnanti ce la mettono tutta ma, una cosa è certa...come ogni anno scolastico la Scuola Italiana non è così pronta come noi...al suono della campanella nelle aule ancora una volta non abbiamo trovato scottex, sapone, carta igienica, gesso...le crepe lasciate lì le abbiamo ritrovate ad aspettarci, la serranda incastrata e la porta senza maniglia anche. Ma l'entusiasmo dei bambini irromperà come sempre, la volontà di molti genitori sarà la nostra forza e in quanto a noi insegnanti...abbiamo sempre con noi una borsa piena di pazienza, di speranza e anche di... matite, penne e colla per chi non porta mai il materiale!!!!!!!!!

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!




Ins.te Feldri Luana




Nessun commento:

Posta un commento

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.