martedì 21 maggio 2019

Dalla LEZIONE
CARTACEA
A QUELLA DIGITALE 
CON POWERPOINT







Realizzare una presentazione PowerPoint efficace può essere utile nel lavoro quanto nello studio


Ma cos'è esattamente una presentazione di PowerPoint? 
A chiunque sarà capitato di dover realizzare una presentazione per poter esporre un progetto al quale si è lavorato: studenti, laureandi, dottorandi e operatori tecnici.
PowerPoint  è un programma del pacchetto Office, ma vi sono sul web versioni simili, gratuite e a pagamento, grazie alle quali è possibile creare delle presentazioni su un argomento a scelta tramite l’utilizzo di slide: pagine animate, in sequenza, che si possono proiettare su schermo e nelle quali è possibile schematizzare graficamente concetti chiave 
relativi all'argomento che si desidera trattare.
Facendo scorrere queste slide, in modo automatico o guidato, si possono corredare questi messaggi chiave con immagini, testi animati, grafici, video e persino collegamenti in rete, in grado di catturare l’attenzione del pubblico e dell'ascoltatore.
Al termine di questo secondo quadrimestre, come da programma,  gli alunni della classe 4^ ne hanno appreso le tecniche e le procedure fondamentali e, grazie al loro impegno, oggi è possibile documentare il loro livello di apprendimento.
Gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi, al termine di un'unità didattica sul tema: "Il Regno degli esseri viventi",  dovevano realizzare una lezione digitale in grado di riassumere quanto appreso con mappe, immagini e video estraibili da una cartella condivisa.
Realizzare il prodotto finale non è stato semplice, tra raccolta dei contenuti, organizzazione della struttura e delle slide, animazioni e transizioni sono trascorsi quasi due mesi, ma i risultati sembrano confortarci.
Alleghiamo i loro prodotti convertiti in video, mantenendo alcune imperfezioni, perchè esprimono sicuramente più di quanto non riescano le parole...
(C.G.)


Presentazione di Bianca e Giada


Presentazione Alessia, Giulio e Jasmine


Presentazione Confidence, Lorenzo Cardinale e Samuele


Presentazione Andrea, Dafne, Lorenzo Cossidente e Marko


Presentazione di Alice, Elisa e Michelle

Presentazione di Maria, Nicole e Sharon

Presentazione di Emanuele e Valerio




Nessun commento:

Posta un commento

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.