giovedì 13 dicembre 2018


SANTA LUCIA E LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI 
Il Natale è alle porte...lo si avverte dalle vetrine che regalano ai nostri occhi e in particolare a quelli dei bambini paesaggi fiabeschi, giochi di ogni genere e colori di lucine sfavillanti.
Le persone corrono frenetiche alla ricerca dei regali, dei cibi per il pranzo di Natale, del vestito di paillettes da sfoggiare nella notte di San Silvestro.
Ma se ognuno di noi prendesse tutto con più calma avvertirebbe altre "sensazioni" che regala questo periodo. Basti pensare al freddo che sentiamo in questi giorni, temperature che quest'anno non avevamo ancora avvertito e che ci riportano con il pensiero al tepore di un camino acceso in casa con il rumore dello scoppiettio della legna che arde, la coperta calda che ci avvolge e quella tazza di cioccolata calda che riscalda le nostre mani. 
Sì, sensazioni che non abbiamo più tempo di "sentire" e di condividere se non attraverso immagini copiate che rappresentano sempre meno la realtà. 
Per questo, per chi stanotte avrà voglia di sfidare il sonno e il freddo e godersi uno spettacolo naturale, basterà puntare gli occhi in alto perché è il cielo che ci farà un dono... lo spettacolo delle stelle cadenti. 
La pioggia di meteore arriva infatti proprio per Santa Lucia: il picco è nella notte tra il 13 e il 14 dicembre ma l'evento è visibile fino al 15 dicembre. Anche Google ce lo ricorda con un doodle ad hoc.
Le Geminidi sono uno sciame meteorico (si possono contare fino a 120 meteore all'ora) causato dall'asteroide 3200 Phaethon che si ripresenta ogni anno quando la Terra si trova in una determinata collocazione astrale. Non ci sono ancora certezze su come le meteore si formino ma secondo le teorie più recenti esse sembrano generarsi dallo sbriciolamento dell'asteroide man mano che questo si avvicina al sole.
Se si vuole fotografarle, il consiglio è di avere pazienza e aspettare oltre le prime ore della notte, perché sarà verso le 2 del mattino che si avrà il culmine.
Per cui, prendiamoci un pochino di pausa e godiamoci questo spettacolo... Il fenomeno pare che non sarà eterno, al contrario: le stime ci dicono che le Geminidi avranno vita brevissima rispetto ad altri eventi astronomici. Affrettiamoci dunque se vogliamo goderci questo magnifico spettacolo abbiamo tempo "solo" 100 anni!!!
 Feldri L.

Nessun commento:

Posta un commento

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.