domenica 9 dicembre 2018

Natale oggi

Capita probabilmente un po’ a tutti noi adulti di percepire i primi segnali di una società che sta perdendo i suoi punti di riferimento: familiari, culturali, religiosi.
Come accade troppo spesso negli ultimi anni, si riapre il dibattito sull'opportunità di riproporre la rappresentazione della nascita di Gesù nelle scuole e nei luoghi pubblici. Dibattito aperto alla fine degli anni “60 in nome di una discutibile riforma degli ideali e dei valori.
All'epoca il dibattito si limitava all'affermazione di una nuova generazione, laica e progressista, nei confronti di una società fortemente cattolica e conservatrice.
Oggi, con eccessi di garantismo dal sapore autolesionista, in nome di un presunto rispetto nei confronti di fedi e sentimenti diversi dai nostri, sembra quasi un eccesso affermare la propria identità, la propria cultura e i propri valori che, volenti o nolenti, rappresentano la nostra storia, la nostra identità.

Eppure la Natività evoca valori positivi quali l'amore, il sacrificio, l'umiltà, la ricchezza interiore…proprio quei valori che hanno permesso ad altre comunità, ad altre confessioni di affermare le proprie fedi.
Un paradosso!

Il presepe non è l’unico simbolo del Natale, ma è il più autentico, una rappresentazione povera nell'ambientazione ma ricca di significatosenza il quale non rimane che una festa vuota, legata al consumo.
Esiste anche l’albero, è vero...
Da qualche anno campeggia persino in piazza San Pietro a Roma, ma è indubbio che il simbolo per eccellenza del Natale rimanga il presepe.
Per pura curiosità ho cercato l'origine del termine “Natale” e ne ho scoperto il vero significato: deriva dal latino, natus (nato) e alem (che indica appartenenza, partecipazione).
"Partecipare alla nascita"
A differenza dell’albero, più opulento, più ricco, il presepe porta con sé e trasmette i valori dell’umiltà e dell'amore.
Ecco perché vogliamo dare spazio e visibilità alle piccole grandi opere dei nostri alunni e dei nostri figli allegando foto delle loro creazioni.
(G.C.)

 Alessia << Ho realizzato questo presepio perché prima di tutto mi diverto a crearlo, secondo rappresenta Gesù e terzo ti senti soddisfatto alla fine. Ho realizzato questo presepe con bastoncini gelato, muschio, colla a caldo, carta, penna, forbici, nastro.>>
Giulio
                 
Michelle
Samuele << Abbiamo realizzato questo presepio perché ci piace. Lo abbiamo realizzato con legno, carta, gesso, amore e divertimento.>>
Emanuele << Abbiamo realizzato questo presepio perché amiamo le tradizioni famigliari, fa parte di quel valore importantissimo tra i più belli "la famiglia". Abbiamo realizzato questo presepio con brecciolini, erba sintetica, legno e la staccionata è stata realizzata con gli stuzzicadenti.>>
Elisa
Lorenzo Cardinale
Bianca
Andrea
Dafne << Abbiamo realizzato questo albero perché è una tradizione di famiglia, tramandata da mia nonna a mia madre e da mia madre a me e a mio fratello. Abbiamo realizzato questo albero con gancetti verdi, luci di colore bianco, fucsia, palline di colore argento e viola-fucsia, piccoli pacchetti di color argento, finti ghiaccioli e puntale>>
Emanuela
Valerio << Abbiamo realizzato questo presepio perché ci piace questa tradizione Cristiana. A noi piace fare il presepe l'8 dicembre insieme a tutta la mia famiglia.. Il presepe è realizzato con una struttura di sughero, con case e muschio che abbiamo comprato a Napoli. Poi noi abbiamo messo la paglia e i personaggi.>>
Luana
Maria << Abbiamo realizzato questo presepio perché è una tradizione che rappresenta la nostra fede. Abbiano realizzato questo presepio con i personaggi, gli animali, la montagna con scatole, il laghetto con la carta stagnola. Per tradizione ogni anno la nostra famiglia compra un pezzo nuovo per il presepe.>>
Lorenzo Cossidente << Abbiamo realizzato questo presepio perché rappresenta la nascita di un bimbo che è speciale, che si chiama Gesù e perché è la tradizione che amiamo in famiglia. Abbiamo realizzato questo presepio con carta, statuette in ceramica, e terracotta, luci natalizie, capanne, corrente, il tutto dentro l'acquario. >>
Giada

 
Cesare

Inaugurata in Piazza San Pietro la scultura di sabbia che quest’anno ha sostituito il classico presepe. Si tratta di un'opera monumentale che al centro ha la Sacra Famiglia e negli altri due scenari i pastori e i Re Magi. La gigantesca statua è stata realizzata interamente con la sabbia della spiaggia di Jesolo (comune della provincia di Venezia). Il presepe si sviluppa su una superficie di circa 25 metri con un bassorilievo di 16 metri di lunghezza, 5 di altezza e 6 di profondità.

3 commenti:

  1. Apprezzato il video sul presepe di Piazza San Pietro, non conoscevo questa bellissima rappresentazione di sabbia che rappresenta sì la natività, ma ha anche, almeno per me, un piacimento artistico. Grazie Cesare ed un Grazie a tutti i ragazzi della IV A per i loro presepi.

    RispondiElimina
  2. Apprezzato il video sul presepe di Piazza San Pietro, non conoscevo questa bellissima rappresentazione di sabbia che rappresenta sì la natività, ma ha anche, almeno per me, un piacimento artistico. Grazie Cesare ed un grazie ai ragazzi della IV A per i loro presepi.

    RispondiElimina
  3. Un sincero grazie a tutti gli alunni e genitori che hanno contribuito, con la propria collaborazione, al buon esito di questa iniziativa :)

    RispondiElimina

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.