sabato 5 novembre 2016

"Raccontare" il terremoto ai bambini


La terra trema amore mio

...ma quanto trema amore mio
Si deve togliere un capriccio
Non sta a guardare a scuole e chiese
Non guarda in faccia
                           (Ligabue)

                                                         
...non sta a guardare scuole e chiese...no, la forza di un terremoto non guarda in faccia nessuno ed è per noi un dovere conoscere e trasmettere regole e procedure che possono salvare vite.
Come spiega lo stesso artista attraverso le parole della sua canzone "La terra trema amore mio", ogni ricostruzione parte dall'amore e cosa c'è di più grande dell'amore per un bambino e della sua serenità.
A causa degli ultimi eventi, l'esperienza traumatica del terremoto sta entrando nella vita di tanti bambini che si trovano ad affrontare emozioni, per molti prima sconosciute, come la paura di qualcosa che si "avverte" ma che rimane per loro una sensazione alla quale non è facile dare un significato. A volte però basta davvero poco per aiutarli a gestire situazioni come queste.
Una prima indicazione fondamentale è spiegare ai bambini che nonostante la paura che ci fa il terremoto, ci sono molte persone esperte che sono in grado di aiutarci: vigili del fuoco, protezione civile, medici, croce rossa, ovvero tranquillizzarli sul fatto che non sono soli. Va detto loro che il terremoto è un evento naturale che si può affrontare, perché esistono precauzioni e comportamenti da seguire, che possono salvarci la vita. Da parte nostra è quindi doveroso conoscere le giuste norme da seguire in caso di terremoto. In questo modo sapremo trasferire più sicurezza ai piccoli ad affrontarlo nel migliore dei modi.
Per "raccontare" il terremoto ai bambini e affrontarlo con più leggerezza voglio segnalarvi un bellissimo video del Progetto didattico del Gruppo Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra e dell'Associazione di Protezione Civile  Pietralunghese : Civilino e il terremoto. Si tratta di un cartone animato che vuole essere un insegnamento divertente ed accattivante per tutti i bambini, e non solo, per illustrare loro come comportarsi in caso di terremoto.
Civilino, la mascotte della Protezione Civile, ci illustrerà assieme al piccolo Marco, tutte le procedure per evitare danni in casa, sulle scale, a scuola, in strada e in altre situazioni di pericolo.                                    (F.L)


Vuoi sapere come comportarti in caso di terremoto? Guarda il   videoanimato...











Vuoi conoscere i rischi prodotti dal terremoto? Guarda il videoanimato...



(A cura di F.L.)

Se vuoi approfondire e conoscere meglio le norme e le procedure antisimiche, scarica il seguente PDF dal link sottostante. 

https://drive.google.com/file/d/0B41Qcxsy3BBlaWhyM0RNbTdfTjA/view?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.