“Tecnologia e multimedialità nella didattica quotidiana“
E' stato approvato dal Collegio Docenti del nostro Istituto, in data 19 ottobre 2016, un importante progetto di formazione riservato a tutti i docenti della scuola primaria, dal titolo “Tecnologia e multimedialità nella didattica quotidiana“ . Il progetto, proposto dall'insegnante Gnecchi Cesare, in qualità di animatore digitale, rientra, per obiettivi e contenuti, nell'area della formazione per l’ “Educazione alla creatività e comunicazione”.Il corso si pone come occasione di ampliamento e sperimentazione delle tecnologie e degli ambienti digitali a favore delle proprie competenze professionali.
Sarà articolato in 3 distinte aree di formazione e sperimentazione:
- le presentazioni multimediali (tramite il più diffuso strumento di Power Point);
- lezioni guidate mediante LIM e/o schermo;
- utilizzo di testi digitali e UDA prestrutturate in ambiente online e/o offline.
Sono previste 20 ore totali per la formazione dei docenti di scuola primaria, suddivise per aree tematiche, su 2 due gruppi di lavoro, di 10 ore ciascuno:
- POWER POINT 8 ore (4 ore singolo gruppo)
- LIM 8 ore (4 ore singolo gruppo)
- DIDATTICA ONLINE OFFLINE 4 ore (2 ore singolo gruppo)
Compatibilmente con gli impegni già in calendario e con i finanziamenti attesi, il corso dovrebbe articolarsi nei mesi di marzo, aprile e giugno 2017.
Al termine del percorso formativo, i corsisti saranno in grado di realizzare presentazioni e prodotti multimediali, che andranno a confluire in una biblioteca digitale di Istituto, suddivisa per ambiti disciplinari e tematici, a cui potranno accedere, liberamente, tutti i docenti.
Tutti i linguaggi: espressivi, umanistici, scientifici, antropologici, possono trovare spazio nel mondo della comunicazione digitale.
Per dare un'idea delle reali potenzialità dello strumento, alleghiamo un prodotto realizzato nello scorso anno scolastico dagli insegnanti Gnecchi e Feldri, dal titolo: "L'isola dei conigli". (G.C.)
Nessun commento:
Posta un commento
È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.