domenica 23 ottobre 2016

Il genio nella bottiglia




Nasce oggi, venerdì 2 settembre 2016, Pandora il nostro blog scolastico. Autori e fondatori sono gli insegnanti Gnecchi e Feldri, ma i veri protagonisti del Blog saranno gli alunni delle classi 2^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria di San Vittorino, piccolo plesso della periferia di Roma.
Il progetto in realtà ha radici temporali ben più remote, ma solo oggi ci  è possibile realizzarlo, perché finalmente abbiamo una connessione internet che ci consentirà di esprimere, su di una piattaforma a larga  condivisione, tutto il potenziale comunicativo a nostra disposizione.
La rete è ormai invasa da iniziative di questo genere, non intendiamo competere o sovrapporci a modelli e prodotti più collaudati e competitivi.  
Il nostro intento è quello di sperimentare forme comunicative nuove, fornendo all'utenza: alunni, genitori, ma più in generale a chiunque voglia conoscerci, di  raccogliere notizie e informazioni connesse al nostro piccolo universo scolastico.
Lo scopo, per cui si è deciso di produrre un “blog”, è quello di evidenziare la valenza comunicativa della scrittura, amplificando l’aspetto motivazionale degli alunni, dando significato all'esperienza, arricchendola in forma creativa.

Ci auguriamo, con questo strumento, di favorire la circolazione dell’informazione, mostrando le caratteristiche proprie di un apprendimento creativo, di aumentare lo scambio d’idee e di promuovere la cooperazione attiva per il raggiungimento di un obiettivo comune: la stesura e divulgazione d’idee attraverso il BLOG.

Non come il mitologico vaso narrato dal poeta greco  Esiodo, dono  fatto a Pandora da Zeus, con la raccomandazione  di non aprirlo.
A differenza di quanto accaduto nel racconto mitologico, una volta scoperto il vaso, non verranno liberati  tutti i mali del mondo  ma, come prevale nell'accezione metaforica più positiva, verranno liberate nuove idee e risorse, per troppo tempo racchiuse e nascoste al suo interno.
Cercheremo insomma di far uscire il genio dalla bottiglia".
G.C.


Nessun commento:

Posta un commento

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.