venerdì 10 gennaio 2020

IL METODO DI STUDIO APPLICATO

Nel percorso di studio della geografia, stiamo utilizzando uno schema composto da indicatori a tema che, con il supporto di cartine e video, ci aiuta a studiare e a conoscere  morfologia, economia, storia e caratteristiche del territorio.
Questo  è grosso modo lo schema che andremo a utilizzare per le nostre presentazioni:
          
        Indicatori

  • Posizione e confine
  • Territorio e superficie (monti, mari, fiumi, laghi)
  • Capoluogo di regione
  • Altre province 
  • Popolazione (arrotondata +/-)
  • Economia (attività economiche e produttive)
  • Patrimonio artistico e/o naturalistico
  • Ricetta o piatto regionale
       Allegati
  • Cartina fisica della regione
  • Video-presentazione
NB
Tutti i video allegati alle presentazioni sono a cura di Diego Battistessa: canale YouTube del blog Kryptonite|Civis Mundi.
Il Copyright dei video è di Rai Trade

Le presentazioni non corredate da testo sono tuttora in fase di elaborazione, 
verranno integrate nei prossimi giorni

Gruppo di lavoro Piemonte: Lorenzo Cardinale, Sharon Di Battista, Emanuele Di Loreto e Andrea Panella 
IL PIEMONTE
Il territorio del Piemonte è molto montuoso ma anche collinare.
Verso Nord Ovest si trovano le Alpi ( tra l’ altro nelle Alpi si trovano i monti più alti della Regione Italiana) come il Monte Bianco, alto circa 4.800 m.
Invece sul lato Sud si trovano gli Appennini (Ligure e Monferrato).
La zona pianeggiante è costituita dalla Pianura Padana, attraversata dal fiume più importante e lungo d’Italia: il Po, che nasce dal Monviso, (alto circa 3 800 m).
Tra il Piemonte, Lombardia e Svizzera si trova il Lago Maggiore, di origine glaciale. In pianura i clima è continentale. Il clima più mite si trova sul Lago Maggiore.
L’agricoltura è molto sviluppata soprattutto nelle pianure dove si produce il riso. Sulle colline si coltivano alberi da frutta, noccioli e viti che offrono vini pregiati. Nel Piemonte è molto sviluppato l’allevamento, ma anche l’industria automobilistica e le aziende artigianali a essa collegate, anche se questo tipo di industria ha perso molta forza lavoro.
Il settore terziario è in crescita, accanto alle attività commerciali e turistiche. Torino è il capoluogo di regione ed è la quarta città Italiana per numero di abitanti.

La altre province Verbania, Biella, Novara, Asti, Cuneo ,Alessandria e Vercelli .Il suo centro storico conserva numerosi palazzi signorili che sono la testimonianza di quando la città è stata capitale d’Italia. 





Gruppo di lavoro Liguria: Giada Caroti, Nicole Marziali, Alessandra Mocanu e Giulio Rossi.

LA LIGURIA

La Liguria si trova a Nord – Ovest dell’Italia, confina a N con il Piemonte, a O con la Francia, a E con l’Emilia Romagna e a S con il Mar Ligure.
La Liguria ha una superficie alquanto montuosa al 65% e al 35% collinare e comprende le Alpi Marittime e gli Appennini. I fiumi sono brevi e a carattere torrentizio, mentre sul versante Padano scorrono fiumi affluenti del Po. Il clima è mite e temperato.
Il capoluogo di regione è Genova che ha coste basse e sabbiose.
Le altre Province sono: Imperia, Savona e La Spezia. Conta circa 1.570.000 abitanti.
Il territorio ligure agevola l’agricoltura sui terrazzamenti per coltivare soprattutto viti e olivi da cui si ricavano vino e olio.
L’economia si basa particolarmente sull’industria navale, sugli stabilimenti balneari e sul turismo,  sul commercio.
Il patrimonio artistico più importante si trova nel Porto di Genova, uno dei più importanti d’Italia, per il traffico delle navi da crociera.
In questa regione nacque il popolo dei Liguri. Successivamente raggiunse il massimo splendore nell'epoca delle repubbliche marinare. Il piatto tipico regionale è il pesto.



Gruppo di lavoro Lombardia: Bianca Iftimie, Samuele Nigro, Michelle Rigucci e Elisa Sterpone 

La Lombardia
La Lombardia si trova a Nord e confina: a Nord con la Svizzera, a Nord-Est con il Trentino-Alto Adige, a Sud-Est con il Veneto, a Sud con l’Emilia –Romagna e infine a Ovest confina con il Piemonte.
È  una regione  con molti fiumi e laghi.  I laghi più importanti sono : il lago di Garda, di Como, Maggiore, d’ Iseo, d’ Idro. Il  fiume PO la attraversa a Sud, tracciando il confine con l’Emilia Romagna.
Il  Capoluogo di regione è Milano (è una metropoli), altre province : Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.
Ha una popolazione di circa 10 000 000 abitanti.
La sua economia si basa prevalentemente sull'agricoltura, sull'allevamento e sulla produzione industriale.
In Lombardia si trova il Parco dello Stelvio.
La storia della Lombardia è legata nel paleolitico alla presenza della civiltà dei Camuni, che si sviluppò nella Valle Camonica . Nel Medio Evo, si distinsero le Signorie degli Sforza a Milano e dei Gonzaga a Mantova.
In epoca più recente la storia della Lombardia ha visto protagoniste del risorgimento le città di Milano (con la rivolta delle 5 giornate) e Brescia.(“Leonessa d’Italia” che resistette 10 giorni all’ assedio degli Austriaci).   Un piatto della cucina tradizionale, famoso in tutto il mondo, è il risotto alla milanese .
 Il suo caratteristico colore giallo è dato dallo zafferano, uno degli ingredienti fondamentali derivato dai semi di un fiore simile al croco.




Gruppo di lavoro Valle d' Aosta: Alice Fallone, Valerio Pallante, Dafne Santillan Matos e Maria Zennaro.


LA VALLE D’ AOSTA
La Valle d’ Aosta si trova a Nord-Ovest dell’ Italia, confina a Nord con la Svizzera a Ovest con la Francia a Sud e Est con il Piemonte. E’ una regione montuosa, vanta le due vette più alte d’ Europa il Monte Bianco ( 4810 m ) e il Monte Rosa, è la più piccola d’ ItaliaIl territorio è ricco di corsi d’acqua e piccoli laghi (di origine glaciale) producono energia idroelettrica. Il capoluogo di Regione è Aosta, città di origine Romana, molto piccola. Non ci sono altri capoluoghi di provincia, ma molte località turistiche di fama internazionale. Ha una popolazione  di circa 130.000 abitanti.
E’ una regione a statuto speciale, si parlano due lingue (l’ italiano e il francese). La sua economia si basa prevalentemente sul turismo, sull’ industria alberghiera, sugli impianti sportivi, sulla produzione di prodotti alimentari( fontina) e vinicoli di qualità ( vini e grappe).
La regione non ha un grande patrimonio artistico, presenta tracce di architettura romana e francese. In Valle d’ Aosta c’ è il più grande parco naturalistico d’ Europa: il Gran paradiso (vi si trovano animali e specie protette: camosci, stambecchi, marmotte, aquile reali…).
Per quanto riguarda la storia, in epoca antica era terra di confine dell’Impero Romano e in epoca antica più recente è stata territorio francese. Gusto e tradizione: una ricetta ormai famosa in tutto il mondo è la classica fonduta*   




Redattori: Lorenzo Cossidente e Alessia Zinzi




















venerdì 6 dicembre 2019


Avvio al metodo di studio…


Uno degli scogli maggiori per gli studenti è lo studio, croce e tormento per molti genitori che devono sedersi accanto ai propri figli per convincerli a prendere in mano un libro e dimostrare di aver compreso quanto letto.
Non basta una buona memoria, serve un vero e proprio metodo, serve appassionarsi e interessarsi alla materia che si intende studiare.
Quest’anno la classe 5^ ha iniziato un percorso di studio della geografia che li vede protagonisti sia sul piano della conoscenza che dell’esposizione.
Capire la geografia è importantissimo: serve a comprendere il mondo in cui viviamo, a livello politico, sociale e fisico. Conoscere la geografia, alimenta una delle passioni più belle che si possano avere: quella per i viaggi.
Strumento privilegiato del nostro studio sono le cartine.
Non si può imparare la geografia leggendo una serie di nozioni sui libri, utilizzare e rappresentare cartine è fondamentale.
Per familiarizzare con questa rappresentazione grafica in scala ridotta, abbiamo imparato a replicare le forme del nostro Paese e delle regioni su fogli lucidi.
Per uno studio più organico abbiamo adottato una struttura espositiva che aiuta i ragazzi a esporre con ordine e “metodo” gli aspetti fisici, politici, sociali, economici, artistici e naturalistici del territorio, piccolo o grande che sia.
Per memorizzare i dati numerici ci siamo avvalsi di una competenza acquisita in matematica: l’arrotondamento in eccesso o difetto. Poche nozioni, ben indirizzate.
Chi ama il calcio può ricordare capoluoghi e città ricordando i nomi delle squadre, chi ama la buona tavola può associare ricette e cucine regionali.
Chi ama la storia e i suoi protagonisti, può associare luoghi, tradizioni ed eventi.
Chi ama i video può trovare in rete bellissimi documentari, che rendono meno virtuale lo studio e la conoscenza, come in classe!
La curiosità è alla base di tutto.
Per quanti amano la tecnologia abbiamo aperto le porte all'utilizzo di Power Point, per delle presentazioni ben fatte su temi e capitoli allo studio.
Riportiamo a fine articolo alcuni prodotti realizzati dagli alunni stessi, sperando vi piacciano e possano stimolare una sana competizione tra studenti.
Buono studio ragazzi!
(C.G.)
  1. Clicca sul link  per visualizzare la presentazione sul Drive
  2.  Per avviare in modalità automatica cliccare sul pulsante in alto a destra

Presentazione di Lorenzo Cossidente, Alessia e Sharon
Presentazione Alessandra ed Emanuele



lunedì 11 novembre 2019


Dal testo narrativo realistico a… Paul Klee


All’inizio di ogni anno scolastico tutti docenti sperano vivamente che lo sforzo fatto l’anno precedente da entrambi, insegnanti e alunni, abbia lasciato ben impresse nelle menti degli studenti non tanto informazioni e numeri, quanto quelle “competenze” delle quali tanto si parla e si scrive.
La competenza in ambito scolastico è la capacità di elaborare e applicare le conoscenze acquisite in determinate situazioni e su più campi.
E’ da questa premessa che voglio partire per farvi partecipi di un semplice compito svolto in classe per ripassare la struttura del testo realistico.
Siamo partiti dalla costruzione di una mappa concettuale per mettere in evidenza caratteristiche e struttura di questa tipologia testuale per poi passare alla lettura di un testo dal titolo “La finestra viola” (Faud Aziz – Artebambini) la storia di due amici: Giulio, un bambino italiano, che conosce Adama durante il suo viaggio in Africa.
Un giorno Adama scrive una lettera a Giulio per raccontargli che ha visto un quadro bellissimo il cui autore è Paul Klee e che gli è piaciuto così tanto che vorrebbe pitturare la sua casa con le stesse tinte usate dall’artista.
La storia si conclude con l’incontro di Adama con l’artista che con il suo quadro lo ha affascinato così tanto da riuscire a convincere tutti a trasformare il suo villaggio africano in una “variopinta sinfonia di colori”.
I bambini sono stati attratti da questa lettura che li ha portati ad approfondire la vita di Paul Klee e attraverso la biografia dell’artista abbiamo conosciuto le sue opere e l’influenza di un altro grande artista come Kandinsky.
Tornando alla mia premessa, non saprò mai quanto i miei ragazzi ritroveranno Paul Klee o Kandinsky nel loro percorso formativo e quanto la conoscenza acquisita verrà applicata su altri campi, ma so per certo che molti di loro hanno imparato a non soffermarsi solo su un nome, ad approfondire per conoscere e ad usare il colore esprimendo la propria personalità attraverso questi piccoli capolavori ai quali hanno dato vita dopo aver esaminato “Castello e sole” di Paul Klee.


(Feldri Luana)
                                                        

Castello e sole Paul Klee

I “piccoli capolavori” degli alunni
Classe V A -  Primaria San Vittorino dell’ I.C. San Vittorino Corcolle


venerdì 11 ottobre 2019



Il post di venerdì 11 ottobre 2019

  Attività:
suddivisione dei gruppi di lavoro
        individuare le 5 W
   inserimento testi
   scelta e inserimento immagini e video a corredo
   pubblicazione 




XVII edizione Premio Nazionale Alboscuole

“Giornalista per un giorno”

Palazzo dei Papi a Viterbo


CHI?
L’ associazione Alboscuole , con sede a Viterbo , Via Igino Garbini  59,

COSA?
ci comunica per email che la nostra testata “Free Port” si è aggiunta l’ Oscar del giornalismo scolastico ed è candidata per il Premio Nazionale “Giornalista per un giorno “.

PERCHE’?
Praticamente il nostro blog di classe rientra nel gruppo dei migliori 100 giornali italiani su 1.826 testate.
Chi poteva immaginare che il nostro piccolo “giornale” potesse meritare tanta attenzione?

QUANDO?
La notizia risale al 27 settembre 2019, ci ha colti di sorpresa e solo oggi abbiamo deciso di pubblicarla.

DOVE?
Le premiazioni  avverranno presso la sede del Palazzo dei Papi a Viterbo, probabilmente martedì 24 marzo 2020.

COME?
Il regolamento dell’ organizzazione, a causa dei posti limitati, necessita di prenotazione per gli studenti e gli accompagnatori che intendono partecipare al Meeting (incontro).
La scadenza è prevista per il 30 novembre 2019.
Per chi vorrà partecipare è prevista una quota di  iscrizioni che comprende tutte le attività della giornata .
Non sappiamo ancora se potremo partecipare all’evento, i nostri insegnanti e i nostri genitori ne parleranno nella prossima assemblea del 15 ottobre in occasione del rinnovo dei rappresentanti di classe.
Speriamo…
In ogni caso sappiamo che, se non potremo partecipare al Meeting, verremo informati di eventuali nomination o riconoscimenti .
Per noi è già più bello così! Ritrovarci tra i 100 giornali scolastici più belli d’Italia è già un grandissimo premio.





Gli alunni della classe 5^
(Emanuele, Lorenzo Cossidente, Sharon, Lorenzo Cardinale, Dafne,Bianca, Valerio, Giulio, Maria, Elisa )


Con i nostri insegnanti abbiamo trovato un video che descrive l’evento, aggiungiamo il link per saperne di più.


venerdì 4 ottobre 2019

Un primo approccio giornalistico diretto degli alunni di classe 5a
Questo post é stato realizzato autonomamente dagli alunni di classe quinta di San Vittorino. 
Il testo è un estratto dell'offerta integrale comparsa su Roma Today. Digitazione, formattazione e impaginazione sono opera degli alunni che, al termine della trascrizione, hanno realizzato la pubblicazione direttamente sul layout della piattaforma blogger.
Nelle prossime lezioni si produrranno semplici post di gruppo utilizzando il più classico degli schemi... 

Regola delle 5 W
Il modello delle 5 W, tipicamente anglosassone, menziona i 5 punti irrinunciabili che devono
essere presenti nella prima fase (l’attacco o lead) di ogni articolo, come risposta alle probabili domande del lettore che si accinge a leggere il pezzo.


Le 5 W a cui il giornalista (o aspirante tale) deve rispondere sono queste:

 Who? ( << Chi ?>>)
 What? (<< Cosa?>>)
 When? (<< Quando?>>)
 Where? (<< Dove?>>)
 Why? (<<Perchè?>>)

Questa regola rappresenta lo schema "articolo di giornale" classico ed è utile come modello da seguire per essere sicuri di non perdere nessuna delle informazioni fondamentali da comunicare. 
Ad esempio , se ti stai chiedendo come scrivere un articolo di cronaca partendo dalle 5 W... 

 ALLA SCOPERTA DI ROMA

Itinerari culturali per un fine settimana con la famiglia


CHI?
L’associazione culturale “Cicero in Rome “

COSA?
Propone un’interessante visita alla Scoperta del Colosseo: visita guidata e attività didattica per bambini e famiglie.
L’Anfiteatro Flavio, più conosciuto come Colosseo, è il simbolo di Roma , se volete conoscerlo meglio ci avventureremo nei corridoi e sugli spalti, dove un tempo si sedeva la folla esultante, dove si proponevano
spettacoli da brivido, con bestie feroci, effetti speciali e gladiatori.

QUANDO ?
L’ appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre 2019, con ingresso  unico variabile nel pomeriggio in base ai turni disponibili al momento di prenotazione  e acquisto del turno d’ingresso, che avverrà dopo la raccolta adesioni e pagamenti.
Attenzione: la scadenza per la raccolta delle adesioni è fissata il mercoledì 9 ottobre 2019. alle ore 21:00

DOVE?
Colosseo , zona metro B Colosseo ,Roma

PERCHE’?
Proposta colturale per conoscere meglio la nostra città, destinata a bambini e famiglie.

CONTATTI:
Telefono 347 5034600
Il link per trovare tutte le informazioni 
http://www.romatoday.it/eventi/scoperta-colosseo-visita-guidata-bambini-27-ottobre-2019.html

Gli alunni della classe 5^






venerdì 27 settembre 2019

Come nasce un blog?

Quali caratteristiche deve avere?

Cos'è un blogger?


Da quest'anno gli alunni della classe 5^(Primaria di San Vittorino - Roma), diverranno protagonisti al 100 % dell'area redazionale del nostro blog.
Con questo video tutorial inizia infatti un nuovo percorso di formazione che guiderà gli studenti a gestire in modo professionale e autonomo  gli strumenti della piattaforma: layout, stili e contenuti, formattazione, inserimento guidato di immagini e video.
Con l'entusiasmo e l'impegno, che li ha fin qui caratterizzati, i nostri alunni potranno così apprendere le più corrette tecniche della web communication .
(G.C.)


Video tutorial per l'avviamento all'attività del blogger
- Video Scuola.meformazione su misura -
(piattaforma online di formazione riconosciuta dal MIUR)