lunedì 11 novembre 2019


Dal testo narrativo realistico a… Paul Klee


All’inizio di ogni anno scolastico tutti docenti sperano vivamente che lo sforzo fatto l’anno precedente da entrambi, insegnanti e alunni, abbia lasciato ben impresse nelle menti degli studenti non tanto informazioni e numeri, quanto quelle “competenze” delle quali tanto si parla e si scrive.
La competenza in ambito scolastico è la capacità di elaborare e applicare le conoscenze acquisite in determinate situazioni e su più campi.
E’ da questa premessa che voglio partire per farvi partecipi di un semplice compito svolto in classe per ripassare la struttura del testo realistico.
Siamo partiti dalla costruzione di una mappa concettuale per mettere in evidenza caratteristiche e struttura di questa tipologia testuale per poi passare alla lettura di un testo dal titolo “La finestra viola” (Faud Aziz – Artebambini) la storia di due amici: Giulio, un bambino italiano, che conosce Adama durante il suo viaggio in Africa.
Un giorno Adama scrive una lettera a Giulio per raccontargli che ha visto un quadro bellissimo il cui autore è Paul Klee e che gli è piaciuto così tanto che vorrebbe pitturare la sua casa con le stesse tinte usate dall’artista.
La storia si conclude con l’incontro di Adama con l’artista che con il suo quadro lo ha affascinato così tanto da riuscire a convincere tutti a trasformare il suo villaggio africano in una “variopinta sinfonia di colori”.
I bambini sono stati attratti da questa lettura che li ha portati ad approfondire la vita di Paul Klee e attraverso la biografia dell’artista abbiamo conosciuto le sue opere e l’influenza di un altro grande artista come Kandinsky.
Tornando alla mia premessa, non saprò mai quanto i miei ragazzi ritroveranno Paul Klee o Kandinsky nel loro percorso formativo e quanto la conoscenza acquisita verrà applicata su altri campi, ma so per certo che molti di loro hanno imparato a non soffermarsi solo su un nome, ad approfondire per conoscere e ad usare il colore esprimendo la propria personalità attraverso questi piccoli capolavori ai quali hanno dato vita dopo aver esaminato “Castello e sole” di Paul Klee.


(Feldri Luana)
                                                        

Castello e sole Paul Klee

I “piccoli capolavori” degli alunni
Classe V A -  Primaria San Vittorino dell’ I.C. San Vittorino Corcolle


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Jasmine, sono il maestro Cesare, ci penso io nel pomeriggio a farti avere i compiti. Buon fine settimana

      Elimina

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.