lunedì 31 ottobre 2016


Appuntamenti di Novembre:

 "Open day" 

Molti genitori ci hanno chiesto cosa sia esattamente un "Open Day" e in che cosa consista.
Il Sistema Open Day è un’opportunità promozionale e formativa offerta all'utenza territoriale, per sostenere le Scuole nella promozione delle iscrizioni.
È espressamente rivolto a chi utilizza l’Open Day come strumento di contatto nel periodo in cui la domanda da parte delle famiglie è più alta (da novembre a gennaio), cioè quando i genitori vagliano le diverse proposte didattiche, formative ed economiche per iscrivere i propri figli a scuola.
Dunque occasione per offrire un miglior ventaglio di scelta alle famiglie, per conoscere, attraverso la diffusione dei propri criteri organizzativi, i punti di forza di ciascun plesso o Istituto.
La diffusione della campagna promozionale potrà divenire occasione di confronto con soggetti locali diversi, ma soprattutto darà la possibilità di aprirsi maggiormente al proprio territorio di riferimento, per offrire a un'utenza sempre più vasta, risposte di qualità ai bisogni educativi e scolastici emergenti.

(C.G.)
Nella locandina, troverete tutte le informazioni relative all'Open Day organizzato dalla scuola Primaria di San Vittorino (Roma)

Clicca sull'area nera dopo aver visualizzato per tornare al post.



















domenica 23 ottobre 2016

Tecnologia e multimedialità nella didattica quotidiana

“Tecnologia e multimedialità nella didattica quotidiana“ 

E' stato approvato dal Collegio Docenti del nostro Istituto, in data 19 ottobre 2016, un importante progetto di formazione riservato a tutti i docenti della scuola primaria, dal titolo “Tecnologia e multimedialità nella didattica quotidiana“ . Il progetto, proposto dall'insegnante Gnecchi Cesare, in qualità di animatore digitale, rientra, per obiettivi e contenuti, nell'area della formazione per l’ “Educazione alla creatività e comunicazione”. 
Il corso si pone come occasione di ampliamento e sperimentazione delle tecnologie e degli ambienti digitali a favore delle proprie competenze professionali. 
Sarà articolato in 3 distinte aree di formazione e sperimentazione: 

  •  le presentazioni multimediali (tramite il più diffuso strumento di Power Point);
  •  lezioni guidate mediante LIM e/o schermo;
  •  utilizzo di testi digitali e UDA prestrutturate in ambiente online e/o offline. 

 Sono previste 20 ore totali per la formazione dei docenti di scuola primaria, suddivise per aree tematiche, su 2 due gruppi di lavoro, di 10 ore ciascuno: 
-   POWER POINT 8 ore (4 ore singolo gruppo)
-   LIM 8 ore (4 ore singolo gruppo)
-   DIDATTICA ONLINE OFFLINE 4 ore (2 ore singolo gruppo)
Compatibilmente con gli impegni già in calendario e con i finanziamenti attesi, il corso dovrebbe articolarsi nei mesi di marzo, aprile e giugno 2017. 
Al termine del percorso formativo, i corsisti saranno in grado di realizzare presentazioni e prodotti multimediali, che andranno a confluire in una biblioteca digitale di Istituto, suddivisa per ambiti disciplinari e tematici, a cui potranno accedere, liberamente, tutti i docenti.
Tutti i linguaggi: espressivi, umanistici, scientifici, antropologici, possono trovare spazio nel mondo della comunicazione digitale.

Per dare un'idea delle reali potenzialità dello strumento, alleghiamo un prodotto realizzato nello scorso anno scolastico dagli insegnanti Gnecchi e Feldri, dal titolo: "L'isola dei conigli". (G.C.)


Il genio nella bottiglia




Nasce oggi, venerdì 2 settembre 2016, Pandora il nostro blog scolastico. Autori e fondatori sono gli insegnanti Gnecchi e Feldri, ma i veri protagonisti del Blog saranno gli alunni delle classi 2^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria di San Vittorino, piccolo plesso della periferia di Roma.
Il progetto in realtà ha radici temporali ben più remote, ma solo oggi ci  è possibile realizzarlo, perché finalmente abbiamo una connessione internet che ci consentirà di esprimere, su di una piattaforma a larga  condivisione, tutto il potenziale comunicativo a nostra disposizione.
La rete è ormai invasa da iniziative di questo genere, non intendiamo competere o sovrapporci a modelli e prodotti più collaudati e competitivi.  
Il nostro intento è quello di sperimentare forme comunicative nuove, fornendo all'utenza: alunni, genitori, ma più in generale a chiunque voglia conoscerci, di  raccogliere notizie e informazioni connesse al nostro piccolo universo scolastico.
Lo scopo, per cui si è deciso di produrre un “blog”, è quello di evidenziare la valenza comunicativa della scrittura, amplificando l’aspetto motivazionale degli alunni, dando significato all'esperienza, arricchendola in forma creativa.

Ci auguriamo, con questo strumento, di favorire la circolazione dell’informazione, mostrando le caratteristiche proprie di un apprendimento creativo, di aumentare lo scambio d’idee e di promuovere la cooperazione attiva per il raggiungimento di un obiettivo comune: la stesura e divulgazione d’idee attraverso il BLOG.

Non come il mitologico vaso narrato dal poeta greco  Esiodo, dono  fatto a Pandora da Zeus, con la raccomandazione  di non aprirlo.
A differenza di quanto accaduto nel racconto mitologico, una volta scoperto il vaso, non verranno liberati  tutti i mali del mondo  ma, come prevale nell'accezione metaforica più positiva, verranno liberate nuove idee e risorse, per troppo tempo racchiuse e nascoste al suo interno.
Cercheremo insomma di far uscire il genio dalla bottiglia".
G.C.


venerdì 2 settembre 2016



Cos' è esattamente un " eBook "?

Di fatto siamo entrati a pieno titolo nell'era digitale. Acquisti online , musica, giochi, intrattenimento, libri... tutto in forma digitale, a portata di mano, su PC, tablet e smartphone!
Chi romanticamente crede ancora nell'inimitabile profumo e fascino della carta storcerà il naso, ma è ormai un dato di fatto: gli eBook , o libri elettronici, hanno invaso il mercato digitale e rischiano di stravolgere il concetto di biblioteca in senso tradizionale.
Il termine eBook sta per electronic book, cioè libro digitale: testo che può essere letto su smartphone, eReader (i cosi detti lettori digitali), tablet e ovviamente computer.


Gutenberg, l'inventore della stampa a caratteri mobili,  si rivolterà nella tomba ma, a pensarci bene, il contenuto di un libro:  nel testo, nella storia, nel saggio, è rimasto   intatto, ciò che  risulta fortemente modificato sono il contenitore, la rilegatura, la copertina, il tutto sostituito da un'immagine "apocrifa".
I più nostalgici sono convinti che un libro senza carta e senza copertina perda gran parte del suo fascino, della propria potenza espressiva. Forse è vero, ma possiamo fermare il progresso e le rivoluzioni tecnologiche in virtù di motivazioni puramente nostalgiche? 
Probabilmente no!
La vera sfida consiste nell'avvicinare il pubblico dei giovani, e dei meno giovani, a questo prodotto, affinché non si disperda l'amore per la lettura e lo si alimenti.
Giusto per capire, che differenza esiste tra  un eBook , iBook ed  eReader ?
L’eBook  (come l'iBook), è il contenuto, il libro, il saggio, la raccolta... l’eReader  è il contenitore, l'applicazione o il dispositivo in grado di utilizzare l’eInk,  o inchiostro elettronico, come Kindle di Amazon e Kobo per intenderci .
Come tradizione ormai consolidata, la  Apple ha inteso personalizzare i propri prodotti sostituendo la “e” davanti a Book (eBook), con una " i " (iBook), ma il contenuto è il medesimo.
Uno dei meriti più riconosciuti e apprezzati di questi nuovi strumenti di lettura, è data dalla possibilità  di essere accessibili anche a  persone ipovedenti poiché , grazie a software particolari, si è in grado di "leggere" il libro tramite la voce di un narratore.
Non male!
In molti si chiedono se questi nuovi formati sono disponibili solo per i libri più recenti, assolutamente no!
Tutto l'universo enciclopedico, narrativo, scientifico e letterario può essere reperibile in formato digitale, basta effettuare un'attenta ricerca.
Torniamo a noi... se qualcuno non ha mai letto nulla di digitale e vuole sperimentare un contenuto,  segnaliamo alcune proposte: alcune in formato PDF altre, a scelta, nei formati ePub e Kindle. (Clicca sui titoli per la ricerca)

Per i più piccoli:
Per i ragazzi:


          G.C.