venerdì 13 marzo 2020

Venerdì 13 marzo 2020

Verifica e valutazione Matematica



GUIDA PER LA SOMMINISTRAZIONE DELLA PROVA
Cliccando sul link della cartella sottostante avrete accesso a un test con domande aperte/chiuse , per un totale di 20 quiz . Le prove  completate verranno automaticamente reindirizzate al mio account personale per la registrazione dei risultati, in forma del tutto protetta
La semplicità con cui potrete sottoporvi a questa prova, è data dal fatto che, seppur con uno schermo più piccolo, potrete sottoporvi alla prova  anche da smartphone.
Spero pertanto di avervi agevolato anche dal punto di vista tecnico .

Mi raccomando il nome cognome nell'ultima cella per poter  individuare l'autore della prova. 
I test rimarranno a disposizione  da lunedì 16 a venerdì 20 marzo (un tempo più che adeguato immagino)
(C.G.)

Link VERIFICA Matematica 


giovedì 12 marzo 2020


Importante 

   Didattica a distanza: attivazione nuove funzioni
   in Registro Elettronico della piattaforma AXIOS

Considerato il protrarsi della sospensione delle attività scolastiche, la situazione impone una progressiva formalizzazione dei canali con cui poter fare didattica, sia per motivazioni deontologiche quanto per la tutela dei diritti e dei bisogni dei nostri alunni.
Come sapete ci è stato richiesto di attivare modalità di didattica a distanza al fine di tutelare il diritto allo studio. Il nostro Istituto nel contempo sta provvedendo all'attivazione sostanziale e strutturata di strumenti e modalità da mettere in campo per garantire il diritto all'istruzione. Con le medesime credenziali di accesso "genitori" , potrete accedere a una nuova funzione della piattaforma Axios che vi permetterà di prender nota delle attività didattiche giornaliere. In tal senso è probabile che nei primi giorni possano verificarsi dei disagi, vi preghiamo di pazientare. E' tutto nuovo anche per noi...
Purtroppo per le video-lezioni il limite massimo di upload è di 10mb, pertanto è fondamentale conservare il nostro Blog come punto di riferimento poiché si rivela, ogni giorno di più, strumento ideale e versatile in questa situazione: una vera e propria classe virtuale. Riceverete dunque aggiornamenti pressoché quotidiani sulle attività da svolgere, ma conserveremo il canale Free Port come canale preferenziale.
Consiglio pratico: calendarizzate le attività proposte come a scuola, controllando ogni giorno gli aggiornamenti, per non ritrovarvi con troppo lavoro arretrato.


ITALIANO________________________________________


  1. Compiti italiano - grammatica - storia dal 16 al 20 marzo 2020

INFORMATICA (per venerdì 13.03.2020)_______________

Traddandosi di materia puramente tecnica le proposte didattiche sono destinate ad alunni che, a casa,  possono accedere agli strumenti di office La  semplice visione dei video, ovviamente, è per tutti...
  1. Informatica: Calcolare la media con Excel 

      2. Informatica: Calcolare la percentuale  con Excel 

Per esercitarsi
3.) Foglio di Excel per esercitazione (per chi ha la possibilità di utilizzare Office)
     


 Buon fine settimana a tutti.  



mercoledì 11 marzo 2020

Aggiornamenti  marzo 2020

Al fine di rendere più snelle le procedure per alunni e genitori è stata creata una classroom virtuale per aver accesso diretto tramite link a tutti i contenuti  dell'ins. Gnecchi C. e poterli scaricare da cartelle di  Google Drive per le seguenti aree:
  • matematica
  • scienze
  • geografia
In un primo tempo (come si vede in foto),
ho cercato di creare una classroom più interattiva, con iscrizioni utente e account, con  registro delle prove completate e verifiche, ma il progetto avrebbe inevitabilmente comportato problemi di privacy, per via delle credenziali, e avrei sicuramente messo in grossa difficoltà molte famiglie dal punto di vista tecnico, sacrificando per giunta, proprio chi ha più bisogno di un contatto.
Il miglior compromesso a mio avviso è quanto vado a proporvi, perché mi sembra che abbiate preso confidenza con le pagine del blog. L'obiettivo, in tempi brevi, è il seguente:
-  riportare argomenti e pagine da leggere/studiare
creare link diretti delle schede e degli esercizi pratici 
inserire videolezioni per gli argomenti nuovi (almeno per i più importanti)
Attendo ovviamente conferma da parte vostra!

Assegno con buon margine di preavviso questi compiti di...
Matematica per lunedì 16 marzo 2020______________

             Schede esercizio: le misure di lunghezza , capacità, peso 
               Geometria

Geografia / ricordo quanto già anticipato ieri...

1) Leggi e studia l'Umbria a pag 130 e 131 di Mapperchè
2) Visiona il video allegato relativo all'Umbria (nel post precedente)

3) Predisponi la scheda riassuntiva della regione e relativa cartina su foglio lucido

martedì 10 marzo 2020

AVVISO

Dato il protrarsi dell'emergenza sto cercando di allestire  una "classe digitale" sulla piattaforma HUB scuola. 
Piattaforma che ci permetterebbe di accedere a uno storico delle attività svolte e di quelle da svolgere con i testi già in adozione per italiano, matematica, storia, geografia e scienze. Potremmo quindi disporre di un calendario delle attività, monitorando frequenza, comprensione e risultati degli alunni.
Purtroppo tutte le piattaforme digitali sono state prese d'assalto dai docenti e questa massiccia e simultanea confluenza  rende problematico l'accesso a insegnanti e studenti. 
Pertanto, in attesa di significativi miglioramenti,  continueremo a utilizzare il nostro blog come punto di rifermento quotidiano.
Mantenevi informati dunque, seguendo tutti gli aggiornamenti quotidiani del blog. 
(C.G.)




Aggiornamenti delle attività al 10 marzo 2020 

Italiano___________________________

Per martedì 10 marzo 2020 (ITA e GRAMM)
Leggi e completa pag. 176 e 177 del libro di letture
Ripassa bene i verbi delle tre coniugazioni (are-ere-ire modi finiti e indefiniti sul libro di grammatica)
Completa pag. 84 libro grammatica

Per mercoledì 11 marzo 2020 (ITA e GRAMM)
Leggi e completa pag. 178 libro letture
Completa le schede sui verbi transitivi e intransitivi (puoi scaricarle dal blog)


Per giovedì 12 marzo 2020 (STORIA)
Leggere, sottolineare le informazioni principali e completare gli esercizi di pag. 74-75-76-77 (non rispondere per ora alle domande di pag.74)


Matematica / per martedì 10 - mercoledì 11 - giovedì 12 marzo 2020

1) Come si misura il tempo? (leggi e studia pag.298 Mapperchè gli esercizi dopo            
    aver  visionato il video sottostante)
2) Videolezione 4 "Le misure di tempo"

3) Esercitati con le misure di tempo es. 1-2-3 Mapperchè pag.  298
4) Esercitati con la scheda sottostante
Scarica scheda

Scienze / per martedì 10 e mercoledì 11 marzo 2020_______________

1) Leggi e studia a pag.209 di Mapperchè "La bocca (il gusto) e il naso (l'olfatto)"
2)  Completa inserendo i termini mancanti nella scheda allegata
Scarica scheda

Geografia / per giovedì 12 marzo 2020__________________________

1) Leggi e studia l'Umbria a pag 130 e 131 di Mapperchè
2) Visiona il video allegato relativo all'Umbria

3) Predisponi la scheda riassuntiva della regione e relativa cartina su foglio lucido








lunedì 9 marzo 2020

E' Ufficiale

Coronavirus, Conte: «Estensione delle restrizioni in tutta Italia per fermare il virus. Scuole chiuse fino al 3 aprile»


Con queste parole il premier Giuseppe Conte, in un comunicato ufficialeha annunciato  «misure più stringenti», che tutti i cittadini devono rispettare, da nord a sud, per contrastare l'avanzata del coronavirus. In ragione della grave emergenza in cui ci troviamo, riteniamo di dover condividere l'appello del Presidente del Consiglio e del Governo tutto:
"Io resto a casa..." 
Come docenti ci impegniamo fin d'ora a garantire una continuità didattica e formativa, che non si limita alla semplice assegnazione di compiti ed esercizi, ma favorisce un apprendimento serio e alternativo mediante la creazione di una classe digitale.
(C.G.)

Aggiornamenti delle attività al 9 marzo 2020   

Non scoraggiatevi se incontrate delle difficoltà. E' normale... Pian piano si scoprono tecniche e procedure nuove. Io sono a disposizione (per quanto possibile). Siamo in emergenza, quello che facciamo in queste condizioni è comunque speciale 😉! Ricordatevi che potete utilizzare anche la chat, se sono in linea, per ottenere assistenza.
Per verificarlo basta controllare se compare l'icona Tabellarius con il led verde.

Italiano___________________________

  1. Studia le caratteristiche del testo espositivo (sul quaderno o sul libro a pag. 169 libro letture)
  2. Leggi e completa pag. 171
  3. Leggi e completa pag. 172-173
N.B. Per l’esercizio di pag. 173 “Comprendo il testo espositivo” lavora così…
1^ esercizio Utilizza il vocabolario (se è a scuola utilizza internet).
2^ esercizio Ricorda: un sottotitolo è un titolo secondario che segue al titolo principale.
Per cui per assegnare il sottotitolo adatto leggi bene ogni paragrafo in cui è suddiviso il testo.
3^ esercizio Copia lo schema sul quaderno come richiesto e poi fai il riassunto di tutto il testo sempre sul quaderno.  (per fare il riassunto rileggi gli appunti sul quaderno)


Video: il riassunto

Matematica___________________________

Video lezione n° 2 : equivalenze con le misure di peso

Video lezione n° 3 : breve storia delle unità di misura 

Esercizi pratici: schede per l'autovalutazione
Scarica e risolvi gli esercizi proposti. Tenta di attribuirti un voto o un giudizio di merito.
Attenzione: nel miniproblema dela scheda n°1 troverai un piccolo aiuto nelle nuvolette accanto alle parole evidenziate in giallo




domenica 8 marzo 2020

Attività proposte per lunedì 9 e martedì 10 marzo

Matematica____________________

Video lezione di ripasso sull'uso delle equivalenze.


Scienze____________________

Completa la scheda relativa al tatto e alla pelle (scaricabile in versione pdf) e completa
Il tatto e la pelle

sabato 7 marzo 2020

Videolezione geografia: la Toscana

La Toscana


Video-lezione sperimentale 
Guida allo studio della regione e all'approfondimento


Il video inserito è un esperimento nato con l'emergenza. E' importante trarre il massimo vantaggio anche nelle situazioni di difficoltà.
Fatemi sapere, a mezzo chat, tramite commento o rappresentante di classe, se la modalità proposta è di vostro gradimento. Alcuni di voi potrebbero esclamare:
< Anche da casa ci perseguita maestro! >,
ma sono sicuro che, a conti fatti, l'esperienza che stiamo vivendo insieme ci unisce
 ed è necessaria.
Buon lavoro dunque, fatemi sapere e in caso affermativo la prossima video-lezione la dedicheremo a......matematica !!! :) 
(C.G.)