WHITE CHRISTMAS - ZUCCHERO
Cerca nel blog articoli , argomenti, videolezioni
Scuola News
martedì 24 dicembre 2019
venerdì 6 dicembre 2019
Avvio al metodo di studio…
Uno degli scogli maggiori per
gli studenti è lo studio, croce e tormento per molti genitori che devono
sedersi accanto ai propri figli per convincerli a prendere in mano un libro e dimostrare
di aver compreso quanto letto.
Non basta
una buona memoria, serve un vero e proprio metodo, serve appassionarsi e
interessarsi alla materia che si intende studiare.
Quest’anno
la classe 5^ ha iniziato un percorso di studio della geografia che li vede
protagonisti sia sul piano della conoscenza che dell’esposizione.
Capire la
geografia è importantissimo: serve a comprendere il mondo in cui viviamo, a livello politico, sociale e fisico. Conoscere la geografia, alimenta
una delle passioni più belle che si possano avere: quella per i viaggi.
Strumento
privilegiato del nostro studio sono le cartine.
Non si può
imparare la geografia leggendo una serie di nozioni sui libri, utilizzare e
rappresentare cartine è fondamentale.
Per
familiarizzare con questa rappresentazione grafica in scala ridotta, abbiamo imparato
a replicare le forme del nostro Paese e delle regioni su fogli lucidi.
Per uno
studio più organico abbiamo adottato una struttura espositiva che aiuta i
ragazzi a esporre con ordine e “metodo” gli aspetti fisici, politici, sociali,
economici, artistici e naturalistici del territorio, piccolo o grande che sia.
Per memorizzare
i dati numerici ci siamo avvalsi di una competenza acquisita in matematica: l’arrotondamento
in eccesso o difetto. Poche nozioni, ben indirizzate.
Chi ama il calcio
può ricordare capoluoghi e città ricordando i nomi delle squadre, chi ama la
buona tavola può associare ricette e cucine regionali.
Chi ama la
storia e i suoi protagonisti, può associare luoghi, tradizioni ed eventi.
Chi ama i
video può trovare in rete bellissimi documentari, che rendono meno virtuale lo
studio e la conoscenza, come in classe!
La curiosità
è alla base di tutto.
Per quanti
amano la tecnologia abbiamo aperto le porte all'utilizzo di Power Point, per
delle presentazioni ben fatte su temi e capitoli allo studio.
Riportiamo a
fine articolo alcuni prodotti realizzati dagli alunni stessi, sperando vi
piacciano e possano stimolare una sana competizione tra studenti.
Buono studio
ragazzi!
(C.G.)- Clicca sul link per visualizzare la presentazione sul Drive
- Per avviare in modalità automatica cliccare sul pulsante in alto a destra
Presentazione di Lorenzo Cossidente, Alessia e Sharon |
Presentazione Alessandra ed Emanuele |
lunedì 11 novembre 2019
Dal testo narrativo realistico a… Paul Klee
La competenza in ambito scolastico è la capacità di elaborare e applicare le conoscenze acquisite in determinate situazioni e su più campi.
E’ da questa premessa che voglio partire per farvi partecipi di un semplice compito svolto in classe per ripassare la struttura del testo realistico.
Siamo partiti dalla costruzione di una mappa concettuale per mettere in evidenza caratteristiche e struttura di questa tipologia testuale per poi passare alla lettura di un testo dal titolo “La finestra viola” (Faud Aziz – Artebambini) la storia di due amici: Giulio, un bambino italiano, che conosce Adama durante il suo viaggio in Africa.
Un giorno Adama scrive una lettera a Giulio per raccontargli che ha visto un quadro bellissimo il cui autore è Paul Klee e che gli è piaciuto così tanto che vorrebbe pitturare la sua casa con le stesse tinte usate dall’artista.
La storia si conclude con l’incontro di Adama con l’artista che con il suo quadro lo ha affascinato così tanto da riuscire a convincere tutti a trasformare il suo villaggio africano in una “variopinta sinfonia di colori”.
I bambini sono stati attratti da questa lettura che li ha portati ad approfondire la vita di Paul Klee e attraverso la biografia dell’artista abbiamo conosciuto le sue opere e l’influenza di un altro grande artista come Kandinsky.
Tornando alla mia premessa, non saprò mai quanto i miei ragazzi ritroveranno Paul Klee o Kandinsky nel loro percorso formativo e quanto la conoscenza acquisita verrà applicata su altri campi, ma so per certo che molti di loro hanno imparato a non soffermarsi solo su un nome, ad approfondire per conoscere e ad usare il colore esprimendo la propria personalità attraverso questi piccoli capolavori ai quali hanno dato vita dopo aver esaminato “Castello e sole” di Paul Klee.
(Feldri Luana)
Castello
e sole Paul Klee
I “piccoli capolavori” degli alunni
Classe V A - Primaria San Vittorino dell’ I.C. San
Vittorino Corcolle
venerdì 11 ottobre 2019
Il post di venerdì 11 ottobre 2019
Attività:
suddivisione dei gruppi di lavoro
individuare le 5 W
inserimento testi
scelta e inserimento immagini e video a corredo
pubblicazione
XVII edizione Premio Nazionale Alboscuole
“Giornalista per
un giorno”
CHI?
L’ associazione Alboscuole , con sede a Viterbo , Via
Igino Garbini 59,
COSA?
ci comunica per email che la nostra testata “Free Port”
si è aggiunta l’ Oscar del giornalismo scolastico ed è candidata per il Premio
Nazionale “Giornalista per un giorno “.
PERCHE’?
Praticamente il nostro blog di classe rientra nel gruppo
dei migliori 100 giornali italiani su 1.826 testate.
Chi poteva immaginare che il nostro piccolo “giornale”
potesse meritare tanta attenzione?
QUANDO?
La notizia risale al 27 settembre 2019, ci ha colti di
sorpresa e solo oggi abbiamo deciso di pubblicarla.
DOVE?
Le premiazioni
avverranno presso la sede del Palazzo dei Papi a Viterbo, probabilmente
martedì 24 marzo 2020.
COME?
Il regolamento dell’ organizzazione, a causa dei posti
limitati, necessita di prenotazione per gli studenti e gli accompagnatori che
intendono partecipare al Meeting (incontro).
La scadenza è prevista per il 30 novembre 2019.
Per chi vorrà partecipare è prevista una quota di iscrizioni che comprende tutte le attività
della giornata .
Non sappiamo ancora se potremo partecipare all’evento, i
nostri insegnanti e i nostri genitori ne parleranno nella prossima assemblea
del 15 ottobre in occasione del rinnovo dei rappresentanti di classe.
Speriamo…
In ogni caso sappiamo che, se non potremo partecipare al
Meeting, verremo informati di eventuali nomination o
riconoscimenti .
Per noi è già più bello così! Ritrovarci tra i 100
giornali scolastici più belli d’Italia è già un grandissimo premio.
Gli alunni della classe 5^
(Emanuele, Lorenzo Cossidente, Sharon, Lorenzo Cardinale, Dafne,Bianca, Valerio, Giulio, Maria, Elisa )
(Emanuele, Lorenzo Cossidente, Sharon, Lorenzo Cardinale, Dafne,Bianca, Valerio, Giulio, Maria, Elisa )
Con i nostri insegnanti abbiamo trovato un video che descrive l’evento, aggiungiamo il link per saperne di più.
venerdì 4 ottobre 2019
Un primo approccio giornalistico diretto degli alunni di classe 5a
Questo post é stato realizzato autonomamente dagli alunni di classe quinta di San Vittorino.
Regola delle 5 W
Il testo è un estratto dell'offerta integrale comparsa su Roma Today. Digitazione, formattazione e impaginazione sono opera degli alunni che, al termine della trascrizione, hanno realizzato la pubblicazione direttamente sul layout della piattaforma blogger.
Nelle prossime lezioni si produrranno semplici post di gruppo utilizzando il più classico degli schemi...
Nelle prossime lezioni si produrranno semplici post di gruppo utilizzando il più classico degli schemi...
Regola delle 5 W
Il modello delle 5 W, tipicamente anglosassone, menziona i 5 punti irrinunciabili che devono
essere presenti nella prima fase (l’attacco o lead) di ogni articolo, come risposta alle probabili domande del lettore che si accinge a leggere il pezzo.
Le 5 W a cui il giornalista (o aspirante tale) deve rispondere sono queste:
Who? ( << Chi ?>>)
What? (<< Cosa?>>)
When? (<< Quando?>>)
Where? (<< Dove?>>)
Why? (<<Perchè?>>)
Questa regola rappresenta lo schema "articolo di giornale" classico ed è utile come modello da seguire per essere sicuri di non perdere nessuna delle informazioni fondamentali da comunicare.
Ad esempio , se ti stai chiedendo come scrivere un articolo di cronaca partendo dalle 5 W...
Itinerari culturali per un fine settimana con la famiglia
CHI?
L’associazione culturale “Cicero in Rome “
COSA?
Propone un’interessante visita alla Scoperta del Colosseo: visita guidata e attività didattica per bambini e famiglie.
L’Anfiteatro Flavio, più conosciuto come Colosseo, è il simbolo di Roma , se volete conoscerlo meglio ci avventureremo nei corridoi e sugli spalti, dove un tempo si sedeva la folla esultante, dove si proponevano
spettacoli da brivido, con bestie feroci, effetti speciali e gladiatori.
QUANDO ?
L’ appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre 2019, con ingresso unico variabile nel pomeriggio in base ai turni disponibili al momento di prenotazione e acquisto del turno d’ingresso, che avverrà dopo la raccolta adesioni e pagamenti.
Attenzione: la scadenza per la raccolta delle adesioni è fissata il mercoledì 9 ottobre 2019. alle ore 21:00
DOVE?
Colosseo , zona metro B Colosseo ,Roma
PERCHE’?
Proposta colturale per conoscere meglio la nostra città, destinata a bambini e famiglie.
CONTATTI:
Telefono 347 5034600
Il link per trovare tutte le informazioni
http://www.romatoday.it/eventi/scoperta-colosseo-visita-guidata-bambini-27-ottobre-2019.html
Gli alunni della classe 5^
venerdì 27 settembre 2019
Come nasce un blog?
Quali caratteristiche deve avere?
Cos'è un blogger?
Da quest'anno gli alunni della classe 5^(Primaria di San Vittorino - Roma), diverranno protagonisti al 100 % dell'area redazionale del nostro blog.
Con questo video tutorial inizia infatti un nuovo percorso di formazione che guiderà gli studenti a gestire in modo professionale e autonomo gli strumenti della piattaforma: layout, stili e contenuti, formattazione, inserimento guidato di immagini e video.
Con l'entusiasmo e l'impegno, che li ha fin qui caratterizzati, i nostri alunni potranno così apprendere le più corrette tecniche della web communication .
(G.C.)
Video tutorial per l'avviamento all'attività del blogger
- Video Scuola.me" formazione su misura -
(piattaforma online di formazione riconosciuta dal MIUR)
- Video Scuola.me" formazione su misura -
(piattaforma online di formazione riconosciuta dal MIUR)
Iscriviti a:
Post (Atom)