mercoledì 8 maggio 2019



Giornata
del Mare
e della cultura Marina

2^ edizione, a.s. 2018/2019
La Dirigente d'Istituto Dott.ssa Caterina Biafora offre il benvenuto al Presidente dell'ANMI. Ammiraglio Pagnottella
Venerdì  3 maggio 2019, alunni, insegnanti, ufficiali della Marina Militare Italiana e genitori della Scuola Primaria e Secondaria di San Vittorino sono convenuti presso il Salone delle conferenze del Santuario “Nostra Signora di Fatima”, in San Vittorino, per celebrare  la Giornata del mare e della cultura Marina.
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, prosegue il suo percorso di crescita proponendo una nuova sede d’incontro e nuove proposte.
Promotori dell’iniziativa l’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, Presidente Nazionale dell’Associazione ANMI, e l’insegnante Gnecchi, docente referente per i due ordini di scuola.
Gli obiettivi che i promotori di questa iniziativa intendono raggiungere sono chiari:
  •         attribuire una maggior valenza formativa ed educativa all'Istituzione Scolastica, con lo scopo di sensibilizzare i futuri cittadini a una maggiore attenzione ai valori per eccellenza della Repubblica;
  •           prendere coscienza dell’immenso patrimonio naturale, storico, economico e sociale del mare e dell’importante ruolo di tutela e salvaguardia rappresentato in sua difesa dalla Marina Militare. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre all'Ammiraglio Pagnottella, alti ufficiali della Marina Militare, con esperienza in missioni umanitarie, di controllo e di soccorso in acque nazionali e internazionali.
Come da protocollo, la cerimonia si è aperta con l’intervento della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di San Vittorino Corcolle, dottoressa Caterina Biafora, che esprimendo il proprio apprezzamento per i principi che contraddistinguono questa iniziativa, ha idealmente introdotto importanti riflessioni, che ci esortano a non abbandonare esperienze formative e culturali di questo tipo.
Dopo una breve e personalissima introduzione del docente referente, ins. Cesare Gnecchi, è intervenuto l’ospite primo della manifestazione: l’Ammiraglio Paolo Pagnottella.
    
Ammiraglio Pagnottella (Presidente ANMI)
Nel suo intervento il Presidente dell’ANMI ci ha  ricordato l’importante ruolo formativo della Scuola nel riconoscimento e nella valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico, legato al mare e alla storia della nostra giovane democrazia, invitandoci ad amare il mare, a “viverlo”, con la consapevolezza che la Marina Militare e la Capitaneria di Porto vigilano sulla nostra sicurezza e sulla nostra salute, rendendo i nostri spazi marini più sicuri.
A seguire, gli alunni della scuola primaria e secondaria hanno dedicato ai gentilissimi ospiti i propri contributi didattici: recite, canzoncine, proiezioni video e letture. 
Semplici ma piacevoli testimonianze di un impegno e di una consapevolezza sempre più tangibili sul tema.
La giornata si è conclusa con uno scambio di saluti, l’offerta di gadget per gli alunni e di una bandiera Tricolore, da scrivania, per ognuna delle 7 classi coinvolte.
Agli ufficiali intervenuti, all'Ammiraglio Paolo Pagnottella, alla D.S. Caterina Biafora, agli alunni, ai genitori, ai docenti e ai collaboratori scolastici, va il nostro più sincero ringraziamento per il successo della manifestazione, con la "speranza"  di poter ribadire questo appuntamento per il prossimo anno scolastico, perché come cantava John Mayall..."I know we're in for some hard times ahead!"
(G.C.)

Videoracconto della giornata


mercoledì 1 maggio 2019


29 aprile 2019

“SPIEGHIAMO LE ALI”

Prende il volo il progetto didattico, per le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, promosso dall'Aeronautica Militare - 5° Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.
In data odierna abbiamo ricevuto la graditissima visita della Sezione per la Divulgazione Storica e Multimediale dell‘Aeronautica Militare, guidata dal Ten.Col. Paolo Nurcis, un’affiatatissima equipe di ufficiali, nata con l’intento di avvicinare i più giovani al mondo aeronautico, alla scoperta di quegli inventori, autentici pionieri, che hanno scritto la storia del volo.
Con il supporto di mezzi e metodologie multimediali i nostri alunni, suddivisi in due gruppi per questioni strettamente logistiche, hanno ripercorso in forma ludica la storia del volo, un percorso guidato e semplificato che ha veramente coinvolto gli alunni oltre ogni aspettativa.
In coda al programma abbiamo assistito al volo telecomandato di due droni, esperienza che ha suscitato ovviamente grande curiosità e interesse da parte di tutti, anche degli adulti!
Insomma, un’esperienza molto valida che gradiremmo approfondire nel prossimo anno scolastico, confidando nella piena disponibilità dell’equipe che ci ha messo a disposizione la Sezione per la Divulgazione Storica e Multimediale dell‘Aeronautica Militare.
Un arrivederci dunque, pronti a riprendere il volo
(G.C.)

Video racconto dell'evento

giovedì 18 aprile 2019

Percorso nel verde, viaggio nel tempo...


Ieri, mercoledì 17 aprile, favoriti da una giornata tiepida e primaverile, nonostante qualche intoppo organizzativo iniziale, abbiamo visitato il parco natura di Formello “La Selvotta”, un’area verde poco fuori Roma, che si estende su circa 100.000 metri quadri di superficie, meta assai gradita anche dalle famiglie per le numerose e attrezzate aree pic-nic e barbecue.
La nostra visita al parco è iniziata alla scoperta di piante aromatiche e officinali, in un’apposita area destinata alle arnie delle api.
L’esplorazione guidata è quindi proseguita verso il percorso etrusco, nel quale gli alunni hanno potuto ammirare le sorprendenti conoscenze di ingegneria idraulica dell’antico popolo d’Etruria, di apprendere antiche tecniche di trasporto, conduzione e distribuzione delle acque.
Grande entusiasmo, e qualche comica scivolata, ci ha regalato il percorso fluviale, tra piccole cascate e grotte scavate nel tufo.
Al termine di questo percorso esplorativo, ci attendeva l’attrazione più gradita e spettacolare: una singolare dimostrazione in volo di falchi e rapaci.
Uno spettacolo sui generis, che ripropone l’antica pratica della falconeria, basata sull'uso di falchi o altri uccelli rapaci per catturare prede. Pratica non più utilizzata al procacciamento del cibo, ma praticata come hobby per la conservazione di un’arte che ha radici storiche molto remote.
Al termine del percorso guidato, il parco ci ha offerto la possibilità di andare alla scoperta di alcuni dei più comuni animali da fattoria come conigli, porcellini d'India, ricci, asini, tartarughe, lama e caprette. Animali docili che i bambini hanno avuto la possibilità di avvicinare e osservare da vicino.
Un’esperienza semplice, ma che ha regalato ai nostri alunni una piacevole giornata all'aperto, in un’area protetta, immersa nel verde, dove hanno avuto la possibilità di correre e finalmente...giocare.
(C.G.)


lunedì 1 aprile 2019


"Giornata del Mare 2019"
3 maggio 2019 (seconda edizione)

Riprende da oggi l’attività editoriale del blog dopo quasi  un mese di pausa “forzata”.
La ripresa delle funzioni editoriali coincide con la presentazione della seconda edizione della “Giornata del Mare “.
Venerdì 3 maggio 2019, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, studenti, insegnanti e genitori della scuola primaria e secondaria di San Vittorino incontreranno presso l’Auditorium del Santuario di Nostra Signora di Fátima, a San Vittorino, una delegazione della Marina Italiana, capitanati (è proprio il caso di dirlo), dall'ammiraglio di squadra dott. Paolo Pagnottella (Presidente Nazionale dell’associazione ANMI).
La “giornata del mare e della cultura marina”, giunta alla sua seconda edizione,  è occasione di riflessione per tutti , un invito a preservare e a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico, legato al mare e alla nostra storia.
(L.F.)

venerdì 22 marzo 2019




A causa di problemi tecnici, che hanno bloccato il laboratorio informatico, l'attività redazionale è momentaneamente sospesa.
Ci scusiamo con i lettori per il disservizio, nel giro di pochi giorni verranno comunque riprese tutte le attività redazionali.
Grazie,
alunni e insegnanti della classe 4^

domenica 3 marzo 2019




Nella nostra parzialissima rivisitazione del mito  greco, Pandora rappresenta tutto ciò che è imprigionato dentro il contenitore della prevedibilità.

Lo scoperchiare il vaso, che Pandora aveva ricevuto dal dio Ermes quale "dono" della curiosità, equivale per noi a liberare fantasia, emozioni, creatività...
Non ce ne voglia Zeus se, stravolgendo il mito, abbiamo capovolto la situazione, liberando virtù e idee in sostituzione dei vizi e dei mali dell'uomo.
A fronte di questa convinzione riceviamo in questi giorni (2 marzo 2019 per lo scrivente) la conferma di un riconoscimento da parte dell'Associazione Nazionale del Giornalismo Scolastico che ci riempie di orgoglio e ci ripaga del grande impegno profuso in questi due anni di esperienza.
Consideriamo questo riconoscimento come un primo step, non un traguardo, una conferma da cui ripartire, per raggiungere nell'arco di un anno l'obiettivo di passare il testimone tecnico e direttivo del nostro blog ai nostri piccoli studenti.
Sfida non da poco se si pensa alla giovane età dei nostri ragazzi!
Un ringraziamento particolare rivolgiamo alla nostra Dirigente, dott.ssa Caterina Biafora (Istituto Comprensivo S,Vittorino Corcolle RM), che ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto.
Ai genitori degli alunni e a tutti i lettori abituali e occasionali del nostro "giornale" rinnoviamo il nostro impegno a migliorare e a crescere, perché siamo fortemente convinti che la strada migliore per raggiungere traguardi ambiziosi passi attraverso il lavoro e l'impegno quotidiano.
(G.C.)

Link Associazione Nazionale Giornali Scolastici

martedì 29 gennaio 2019

Lezione digitale
Con il secondo quadrimestre prende il via un nuovo percorso didattico  per la classe 4^. 
Attiveremo di fatto un progetto didattico sperimentale, ovvero un’attività formativa diretta allo sviluppo di più competenze, che coinvolga gli studenti, mettendoli al centro dell’apprendimento.
I principi fondamentali che ispirano il progetto sono essenzialmente:

  • PRINCIPIO DEL DIVERTIMENTO: perché l’apprendimento può (e dovrebbe) essere occasione di divertimento. 
  • PRINCIPIO DELL’ADESIONE:  perché l’apprendimento necessita di partecipazione attiva. 
  • PRINCIPIO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA : perché non vi è partecipazione in un processo di apprendimento formale se non viene attribuita importanza a ciò che ciascuno fa e dice (= star bene a scuola + inclusività)
  • PRINCIPIO DELLA MOTIVAZIONE : perché si è maggiormente disponibili all'apprendimento quando si comprendono il senso e la motivazione di ciò che si sta imparando.
  • PRINCIPIO DELL’AGENTIVITÀ: perché  si impara "facendo"  e confrontandosi  
  • PRINCIPIO DELL’UTILITÀ DELL’ERRORE: perché  si impara sbagliando, confrontandosi, arrivando a comprendere quali sono il comportamento giusto, la soluzione adeguata, l’idea migliore. 

In gergo tecnico: una metodologia di insegnamento e apprendimento di tipo laboratoriale, che promuove l’attività individuale o collettiva nell'affrontare esercizi e problemi sotto la guida dei docenti.
Cambia  così la direzione della didattica:

Pertanto, grazie all'apprendimento di uno strumento multimediale come PowerPoint, realizzeremo un prodotto digitale che coinvolgerà più discipline: le scienze, la comunicazione linguistica, l'informatica, il metodo cooperativo.
Il campo sperimentale ci verrà offerto da un argomento attualmente allo studio: "I 5 Regni Viventi".
Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, elaboreranno un testo digitale attingendo da fonti:
- testuali
- grafiche
- scientifiche
- video
- informatiche
I prodotti finiti certificheranno l'acquisizione di più competenze, documenteranno uno stile di  apprendimento centrato sul saper fare e raccontare.
Un campione dei lavori svolti, non appena terminato, verrà allegato a questo post e sarà oggetto di studio e di valutazione trasversale per le discipline coinvolte.
(G.C.)