giovedì 15 febbraio 2018


Natura misteriosa        



Mentre andavo a scuola in macchina, brontolando per via della lunga coda, mi sono imbattuto in uno spettacolo meraviglioso.
Nuvole di uccelli neri: migliaia e migliaia di storni. Una moltitudine in movimento, capace di oscurare il cielo, di farci dimenticare il tran tran quotidiano, di offrirci uno spettacolo straordinario. Mi sono chiesto: "Come fanno queste migliaia di storni a muoversi e a coordinarsi, in volo, in stormi così giganteschi e ordinati?" Ho cercato una risposta: uno scienziato americano, che ha studiato il fenomeno, spiega:
" Ci sono tre regole: 1) lo storno fa quello che fa il vicino;2) devono mantenere nella visuale un equilibrio di luce e oscurità, e questo è importante: impedisce allo stormo di implodere o, al contrario, di disperdersi;3) anche gli uccelli possono sbagliare..."
Per una volta ho benedetto il rito della coda in macchina, per filmare un autentico spettacolo .
Tutto verosimile, tutto plausubile, ma rimane un dubbio: perchè questo fenomeno si verifica solo in questo periodo? Colpa del freddo? Mutuo soccorso? Uno storno non fa primavera, per cui dubito sia un segnale dell'imminente innalzamento delle temperature.
Mistero... Mi consolo con questo video, che ho il piacere di condividere con voi :)
(G.C.)



23 Luglio 2014 - 09:30




Nessun commento:

Posta un commento

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.