domenica 3 dicembre 2017



La stagione autunnale non si è ancora cronologicamente conclusa, (per questo dovremmo aspettare il 21 dicembre) ma a sentire le temperature degli ultimi giorni possiamo sicuramente dire che l'autunno ha ormai lasciato il passo all'inverno, almeno a quello meteorologico.
Per salutare questa stagione, che regala una vasta gamma di colori, odori, sensazioni e offre sempre infiniti spunti didattici che ricadono sempre in modo positivo sulla sfera motivazionale dei bambini, abbiamo deciso di pubblicare alcuni dei lavori prodotti dagli alunni della classe terza della scuola Primaria di San Vittorino.
La stagione autunnale presenta molte trasformazioni della natura: gli alberi cambiano aspetto, alcuni animali modificano il loro comportamento, alcune piante danno frutti deliziosi. Ma quello che colpisce di più i bambini è l'esplosione di colori che contraddistingue questa stagione.
E cosa è meglio del colore per far conoscere ed utilizzare tecniche diverse nel disegno per rappresentare l'albero autunnale, i frutti, le foglie...così puntini, macchie, linee e anche pastelli, pennarelli  e acquerelli, diventano nella mani dei bambini strumento non solo per apprendere ma anche per immergersi nella fantasia, come solo loro riescono a fare.
( Luana Feldri)


Il Puntinismo... 












 













I vari tipi di segno













La linea

 








Il  frottage
Il frottage è quella tecnica pittorica basata sullo sfregamento di una matita o di pastelli colorati su un foglio, accuratamente appoggiato sopra un oggetto che presenta dei rilievi: attraverso il ricalco, i rilievi della superficie sottostante emergeranno sul foglio, con un contorno più scuro, rispetto al fondo, creando un disegno particolarmente suggestivo e ricco di sfumature.















Poesie d'autunno      


AUTUNNO


Dai rami sidistaccano
le foglie verdi e gialle,
volteggiano nell'aria
lievi come farfalle.
Il vento le sospinge
con delicatezza,
le depone poi sul suolo
come una carezza.
Sono splendidi i colori
che l'autunno ha indosso:
azzurro, viola rosso.
Profumo di castagne,
di uva e ciclamini,
di funghi, di viole,
di mosto che bolle nei tini.
Asciugano le zolle
col sole sonnacchioso
la natura si prepara
ad un lungo riposo.


Lavoro ad acquarello

Alunni classe 3^
 

Nessun commento:

Posta un commento

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.