martedì 10 marzo 2020

AVVISO

Dato il protrarsi dell'emergenza sto cercando di allestire  una "classe digitale" sulla piattaforma HUB scuola. 
Piattaforma che ci permetterebbe di accedere a uno storico delle attività svolte e di quelle da svolgere con i testi già in adozione per italiano, matematica, storia, geografia e scienze. Potremmo quindi disporre di un calendario delle attività, monitorando frequenza, comprensione e risultati degli alunni.
Purtroppo tutte le piattaforme digitali sono state prese d'assalto dai docenti e questa massiccia e simultanea confluenza  rende problematico l'accesso a insegnanti e studenti. 
Pertanto, in attesa di significativi miglioramenti,  continueremo a utilizzare il nostro blog come punto di rifermento quotidiano.
Mantenevi informati dunque, seguendo tutti gli aggiornamenti quotidiani del blog. 
(C.G.)




Aggiornamenti delle attività al 10 marzo 2020 

Italiano___________________________

Per martedì 10 marzo 2020 (ITA e GRAMM)
Leggi e completa pag. 176 e 177 del libro di letture
Ripassa bene i verbi delle tre coniugazioni (are-ere-ire modi finiti e indefiniti sul libro di grammatica)
Completa pag. 84 libro grammatica

Per mercoledì 11 marzo 2020 (ITA e GRAMM)
Leggi e completa pag. 178 libro letture
Completa le schede sui verbi transitivi e intransitivi (puoi scaricarle dal blog)


Per giovedì 12 marzo 2020 (STORIA)
Leggere, sottolineare le informazioni principali e completare gli esercizi di pag. 74-75-76-77 (non rispondere per ora alle domande di pag.74)


Matematica / per martedì 10 - mercoledì 11 - giovedì 12 marzo 2020

1) Come si misura il tempo? (leggi e studia pag.298 Mapperchè gli esercizi dopo            
    aver  visionato il video sottostante)
2) Videolezione 4 "Le misure di tempo"

3) Esercitati con le misure di tempo es. 1-2-3 Mapperchè pag.  298
4) Esercitati con la scheda sottostante
Scarica scheda

Scienze / per martedì 10 e mercoledì 11 marzo 2020_______________

1) Leggi e studia a pag.209 di Mapperchè "La bocca (il gusto) e il naso (l'olfatto)"
2)  Completa inserendo i termini mancanti nella scheda allegata
Scarica scheda

Geografia / per giovedì 12 marzo 2020__________________________

1) Leggi e studia l'Umbria a pag 130 e 131 di Mapperchè
2) Visiona il video allegato relativo all'Umbria

3) Predisponi la scheda riassuntiva della regione e relativa cartina su foglio lucido








lunedì 9 marzo 2020

E' Ufficiale

Coronavirus, Conte: «Estensione delle restrizioni in tutta Italia per fermare il virus. Scuole chiuse fino al 3 aprile»


Con queste parole il premier Giuseppe Conte, in un comunicato ufficialeha annunciato  «misure più stringenti», che tutti i cittadini devono rispettare, da nord a sud, per contrastare l'avanzata del coronavirus. In ragione della grave emergenza in cui ci troviamo, riteniamo di dover condividere l'appello del Presidente del Consiglio e del Governo tutto:
"Io resto a casa..." 
Come docenti ci impegniamo fin d'ora a garantire una continuità didattica e formativa, che non si limita alla semplice assegnazione di compiti ed esercizi, ma favorisce un apprendimento serio e alternativo mediante la creazione di una classe digitale.
(C.G.)

Aggiornamenti delle attività al 9 marzo 2020   

Non scoraggiatevi se incontrate delle difficoltà. E' normale... Pian piano si scoprono tecniche e procedure nuove. Io sono a disposizione (per quanto possibile). Siamo in emergenza, quello che facciamo in queste condizioni è comunque speciale 😉! Ricordatevi che potete utilizzare anche la chat, se sono in linea, per ottenere assistenza.
Per verificarlo basta controllare se compare l'icona Tabellarius con il led verde.

Italiano___________________________

  1. Studia le caratteristiche del testo espositivo (sul quaderno o sul libro a pag. 169 libro letture)
  2. Leggi e completa pag. 171
  3. Leggi e completa pag. 172-173
N.B. Per l’esercizio di pag. 173 “Comprendo il testo espositivo” lavora così…
1^ esercizio Utilizza il vocabolario (se è a scuola utilizza internet).
2^ esercizio Ricorda: un sottotitolo è un titolo secondario che segue al titolo principale.
Per cui per assegnare il sottotitolo adatto leggi bene ogni paragrafo in cui è suddiviso il testo.
3^ esercizio Copia lo schema sul quaderno come richiesto e poi fai il riassunto di tutto il testo sempre sul quaderno.  (per fare il riassunto rileggi gli appunti sul quaderno)


Video: il riassunto

Matematica___________________________

Video lezione n° 2 : equivalenze con le misure di peso

Video lezione n° 3 : breve storia delle unità di misura 

Esercizi pratici: schede per l'autovalutazione
Scarica e risolvi gli esercizi proposti. Tenta di attribuirti un voto o un giudizio di merito.
Attenzione: nel miniproblema dela scheda n°1 troverai un piccolo aiuto nelle nuvolette accanto alle parole evidenziate in giallo




domenica 8 marzo 2020

Attività proposte per lunedì 9 e martedì 10 marzo

Matematica____________________

Video lezione di ripasso sull'uso delle equivalenze.


Scienze____________________

Completa la scheda relativa al tatto e alla pelle (scaricabile in versione pdf) e completa
Il tatto e la pelle

sabato 7 marzo 2020

Videolezione geografia: la Toscana

La Toscana


Video-lezione sperimentale 
Guida allo studio della regione e all'approfondimento


Il video inserito è un esperimento nato con l'emergenza. E' importante trarre il massimo vantaggio anche nelle situazioni di difficoltà.
Fatemi sapere, a mezzo chat, tramite commento o rappresentante di classe, se la modalità proposta è di vostro gradimento. Alcuni di voi potrebbero esclamare:
< Anche da casa ci perseguita maestro! >,
ma sono sicuro che, a conti fatti, l'esperienza che stiamo vivendo insieme ci unisce
 ed è necessaria.
Buon lavoro dunque, fatemi sapere e in caso affermativo la prossima video-lezione la dedicheremo a......matematica !!! :) 
(C.G.)



giovedì 5 marzo 2020

Emergenza coronavirus

Aggiornamenti e proposte didattiche dal 05.03.2020 al 13.03.2020 per matematica, geografia, scienze e italiano


ITALIANO_______________________________________
Schede scaricabili e stampabili in versione pdf (clicca sul link)




1)  Verbi transitivi e intransitivi    <  link di scaricamento
2)  Mappe concettuali (verbi transitivi e intransitivi)  <  link di scaricamento


MATEMATICA___________________________________
1) Per quanti non hanno possibilità di scaricare e utilizzare su PC o notebook il gioco delle        equivalenze, suggerito nel post precedente, ho individuato un link per esercitarsi online        con smartphone android e iOS :


 Impostare unità (SOLO lunghezza e capacità per ora )
 Impostare livello (facile)
 Aggiorna, per modificare le impostazioni desiderate
__________________________________________

Per quanti hanno invece nostalgia del cartaceo propongo una scheda PDF da stampare o copiare sul quaderno.



___________________________________________

2) Operazioni miste da copiare e risolvere sul quaderno

     









GEOGRAFIA____________________________________
Studiare (pag 128 Mapperchè), predisporre scheda di presentazione e disegnare cartina della regione Toscana 
Integra lo studio con il consueto video dedicato alla Toscana. 
Link 
https://youtu.be/TurwLESajzs


SCIENZE____________________________
Studiare il tatto e la pelle (pag. 208 Mapperchè)



mercoledì 4 marzo 2020

E' ufficiale chiuse le scuole dal 05.03.2020 al 15.03.2020



In seguito al comunicato ufficiale del Presidente del Consiglio G. Conte, si conferma la chiusura di tutte le scuole in Italia, dal 05.03.2020 al 15.03.2020.
La notizia ha preso un po' tutti di sorpresa, compresi noi addetti ai lavori. Ho pensato pertanto di utilizzare il nostro blog per tenerci in contatto e proporre (quotidianamente ?) delle piccole attività per gli alunni più volonterosi.
Uno strumento di facile consultazione per non interrompere completamente l'attività didattica. Informerò, come sempre, la nostra preziosissima rappresentante di classe, signora Cinzia Cossidente, degli aggiornamenti ...
Come prima proposta, per quanti intendano allenarsi con le equivalenze, allego un link per scaricare un gioco divertente ed esercitarsi, perchè no?! Sfidando amici e genitori :)))
(C.G.)


Sono sicuro che molti di voi ricorderanno questo gioco...


1)  Clicca sul link sottostante per scaricarlo
      https://drive.google.com/open?id=1aAuYWqKyj0A_h6psRznGgXI-jD0n4v5r



2)  Scarica il file sul desktop
3)  Apri il file Equivalenze.exe (è testato e  sicuro!)
4)  Clicca sul pulsante esercizi per iniziare
5)  Scegli la difficoltà (10/20/30)
6)  Divertiti :) 

domenica 1 marzo 2020


Handicap, difficoltà o disturbo dell’apprendimento?



Il diritto all'insegnante di sostegno viene riconosciuto a tutti quei bambini che sono affetti da una patologia che comporta un handicap fisico o psichico. Esiste una legge specifica (Legge n.104 del 1992), che si occupa delle disabilità e dei sostegni che lo Stato riconosce alle persone diversamente abili: sostegni che spaziano dall'assistenza medica alle detrazioni fiscali, per giungere al riconoscimento del diritto all'insegnante di sostegno. La persona diversamente abile è colei che è affetta da una minorazione fisica, psichica o sensoriale, sia stabile che progressiva; la patologia deve essere causa di una oggettiva difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione.
La disabilità in questo caso deve essere certificata da una commissione medica, da un operatore sociale e da un esperto.
Dalla certificazione medica è quindi possibile stabilire il numero di ore da attribuire per l’insegnante di sostegno.
Particolare situazione riguarda invece i bambini affetti da DSA, ossia da un disturbo specifico di apprendimento. Per DSA si intende una particolare situazione in cui la persona, pur non avendo una disabilità intellettiva, presenta una difficoltà nell'assimilazione delle nozioni impartite a scuola. Ad esempio chi è affetto da DSA può avere qualche problema nell'imparare la matematica (discalculia), nel leggere dei testi (dislessia) oppure nello scrivere (disgrafia e disortografia) senza perciò includere alcun tipo di  handicap.

In molti si domandano se chi è affetto da DSA abbia diritto o meno all'insegnante di sostegno: la risposta è NO, poiché i disturbi di apprendimento non rientrano nel novero delle disabilità stabilite dalla legge.

I disturbi in questione si manifestano con delle difficoltà in specifici settori della didattica, ma lo studente non presenta degli handicap a livello intellettivo o fisico tali da procurargli uno svantaggio sociale o emarginazione.
L’articolo di Legge, n. 170 del 2010, riconosce delle misure alternative per far fronte a questi disturbi, individuando degli strumenti didattici e delle misure dispensative per chi è affetto da DSA.
Ad esempio:
  •      lo studente discalculico può adoperare la calcolatrice durante le verifiche in                   classe,
  •          il bambino dislessico viene aiutato con delle esercitazioni nell'affrontare le proprie         difficoltà.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono, come detto, regolamentati dalla Legge n. 170 del 2010.
Legge che garantisce misure “compensative” e “dispensative” che gli insegnanti di classe devono fornire per la personalizzazione del piano di studi.
Pertanto gli alunni con DSA sono tenuti a seguire le lezioni insieme ai loro compagni di classe e forniti di misure e strumenti compensativi.

Ma cosa sono gli strumenti compensativi?

Sono strumenti didattici e tecnologici volti a facilitare l’esecuzione di attività che richiedono specifiche abilità o competenze, che risultano difficili per l’alunno.
·        Sintesi vocale dell’insegnante (per dislessia);
·        Video e/o registrazioni (per apprendere in forma agevolata e sintetica);
·        Programmi di videoscrittura con correttore ortografico (per disgrafia e disortografia);
·        Calcolatrice (per discalculia);
·       Tabelle, formulari, mappe concettuali (per facilitare comprensione ed esposizione)
E cosa sono le misure dispensative?
Le misure dispensative sono interventi che consentono all'alunno di evitare alcune prestazioni che risultano particolarmente difficoltose a causa del disturbo e si mostrano quindi inutili per il suo apprendimento:
  •         evitare lettura a voce alta in classe;
  •         evitare lettura di brani la cui lunghezza non sia compatibile con il suo livello di              abilità;
  •         proporre verifiche e valutazioni personalizzate, di minor durata.

Recenti indagini del MIUR hanno presentato un report sugli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: nel 2019 risultano essere circa 476.000 il 4% del totale della popolazione scolastica nella scuola dell’obbligo!!!
Negli ultimi tre anni le certificazioni di dislessia sono aumentate del 48%, quelle della disgrafia del 90%
Nelle scuole italiane, quasi 4 alunni su 100 presentano un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
L'ordine di scuola con la percentuale più elevata di studenti con DSA è la secondaria di I° grado.
Spiega il MIUR (Ministero Italiano Università e Ricerca):
«La notevole crescita delle certificazioni di DSA è conseguenza diretta della legge 170 del 2010, con la quale la scuola ha assunto un ruolo di maggiore responsabilità nei confronti degli alunni con disturbo specifico dell’apprendimento. Il processo di formazione dei docenti e le crescenti competenze didattiche hanno determinato una più consapevole e una sempre maggiore individuazione dei casi di sospetti di DSA… determinando così l’incremento del numero delle certificazioni per le varie tipologie di disturbo».

Giusto, ma val la pena chiedersi:

Le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici dell’apprendimento sono la stessa cosa?

DIFFICOLTÀ: le difficoltà di apprendimento sono tutte le difficoltà non specifiche negli apprendimenti strumentali (lettura, scrittura e calcolo).
Molti degli errori commessi dai bambini con DSA sono comuni anche ad altri bambini che, tuttavia, non hanno un DSA. Quello che cambia sono i fattori che li determinano, tra cui i più comuni sono:
  •          ambiente socioculturale svantaggiato
  •          scarsa qualità dell’insegnamento scolastico
  •          clima famigliare non sereno
  •          fattori emotivo-motivazionali del bambino

La difficoltà di apprendimento è, dunque, una condizione non patologica e non innata, modificabile con adeguati interventi mirati.

DISTURBO: la parola disturbo sta a significare che il deficit ha un’origine neurobiologica alla base del diverso funzionamento cognitivo e del diverso modo di apprendere. Non è dovuto a fattori ambientali come la mancata/scarsa istruzione, difficoltà emotive o problemi a livello ambientale o familiare.
Il fatto che il disturbo sia innato determina una prestazione resistente al cambiamento: i bambini con DSA, diversamente da quelli con semplice difficoltà di apprendimento, anche se trattati in modo individualizzato, tendono ad avere prestazioni al di sotto di quanto previsto per classe e per età.


Perché è importante distinguere la Difficoltà dal Disturbo?
È importantissimo distinguere perché, come abbiamo visto, sono due condizioni distinte che necessitano di attenzioni e trattamenti diversi.
È compito dello psicologo specializzato compiere un’adeguata valutazione diagnostica, per capire se si tratti:
  •            di un disturbo vero e proprio;
  •            o di una semplice (ma non sottovalutatile) difficoltà di apprendimento.

Insomma, il MIUR, ma soprattutto gli addetti ai lavori, gli insegnanti, vogliono capire se questo aumento esponenziale dei DSA nel nostro Paese sia dovuto ad una più attenta analisi dei bisogni formativi dell’alunno, a un imprevisto disagio culturale, a più disturbi associati, purché non diventi, come in alcuni singoli e isolati casi, strumento e misura dispensativa dell’impegno scolastico…
(C.G.)