giovedì 18 aprile 2019

Percorso nel verde, viaggio nel tempo...


Ieri, mercoledì 17 aprile, favoriti da una giornata tiepida e primaverile, nonostante qualche intoppo organizzativo iniziale, abbiamo visitato il parco natura di Formello “La Selvotta”, un’area verde poco fuori Roma, che si estende su circa 100.000 metri quadri di superficie, meta assai gradita anche dalle famiglie per le numerose e attrezzate aree pic-nic e barbecue.
La nostra visita al parco è iniziata alla scoperta di piante aromatiche e officinali, in un’apposita area destinata alle arnie delle api.
L’esplorazione guidata è quindi proseguita verso il percorso etrusco, nel quale gli alunni hanno potuto ammirare le sorprendenti conoscenze di ingegneria idraulica dell’antico popolo d’Etruria, di apprendere antiche tecniche di trasporto, conduzione e distribuzione delle acque.
Grande entusiasmo, e qualche comica scivolata, ci ha regalato il percorso fluviale, tra piccole cascate e grotte scavate nel tufo.
Al termine di questo percorso esplorativo, ci attendeva l’attrazione più gradita e spettacolare: una singolare dimostrazione in volo di falchi e rapaci.
Uno spettacolo sui generis, che ripropone l’antica pratica della falconeria, basata sull'uso di falchi o altri uccelli rapaci per catturare prede. Pratica non più utilizzata al procacciamento del cibo, ma praticata come hobby per la conservazione di un’arte che ha radici storiche molto remote.
Al termine del percorso guidato, il parco ci ha offerto la possibilità di andare alla scoperta di alcuni dei più comuni animali da fattoria come conigli, porcellini d'India, ricci, asini, tartarughe, lama e caprette. Animali docili che i bambini hanno avuto la possibilità di avvicinare e osservare da vicino.
Un’esperienza semplice, ma che ha regalato ai nostri alunni una piacevole giornata all'aperto, in un’area protetta, immersa nel verde, dove hanno avuto la possibilità di correre e finalmente...giocare.
(C.G.)


lunedì 1 aprile 2019


"Giornata del Mare 2019"
3 maggio 2019 (seconda edizione)

Riprende da oggi l’attività editoriale del blog dopo quasi  un mese di pausa “forzata”.
La ripresa delle funzioni editoriali coincide con la presentazione della seconda edizione della “Giornata del Mare “.
Venerdì 3 maggio 2019, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, studenti, insegnanti e genitori della scuola primaria e secondaria di San Vittorino incontreranno presso l’Auditorium del Santuario di Nostra Signora di Fátima, a San Vittorino, una delegazione della Marina Italiana, capitanati (è proprio il caso di dirlo), dall'ammiraglio di squadra dott. Paolo Pagnottella (Presidente Nazionale dell’associazione ANMI).
La “giornata del mare e della cultura marina”, giunta alla sua seconda edizione,  è occasione di riflessione per tutti , un invito a preservare e a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico, legato al mare e alla nostra storia.
(L.F.)

venerdì 22 marzo 2019




A causa di problemi tecnici, che hanno bloccato il laboratorio informatico, l'attività redazionale è momentaneamente sospesa.
Ci scusiamo con i lettori per il disservizio, nel giro di pochi giorni verranno comunque riprese tutte le attività redazionali.
Grazie,
alunni e insegnanti della classe 4^

domenica 3 marzo 2019




Nella nostra parzialissima rivisitazione del mito  greco, Pandora rappresenta tutto ciò che è imprigionato dentro il contenitore della prevedibilità.

Lo scoperchiare il vaso, che Pandora aveva ricevuto dal dio Ermes quale "dono" della curiosità, equivale per noi a liberare fantasia, emozioni, creatività...
Non ce ne voglia Zeus se, stravolgendo il mito, abbiamo capovolto la situazione, liberando virtù e idee in sostituzione dei vizi e dei mali dell'uomo.
A fronte di questa convinzione riceviamo in questi giorni (2 marzo 2019 per lo scrivente) la conferma di un riconoscimento da parte dell'Associazione Nazionale del Giornalismo Scolastico che ci riempie di orgoglio e ci ripaga del grande impegno profuso in questi due anni di esperienza.
Consideriamo questo riconoscimento come un primo step, non un traguardo, una conferma da cui ripartire, per raggiungere nell'arco di un anno l'obiettivo di passare il testimone tecnico e direttivo del nostro blog ai nostri piccoli studenti.
Sfida non da poco se si pensa alla giovane età dei nostri ragazzi!
Un ringraziamento particolare rivolgiamo alla nostra Dirigente, dott.ssa Caterina Biafora (Istituto Comprensivo S,Vittorino Corcolle RM), che ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto.
Ai genitori degli alunni e a tutti i lettori abituali e occasionali del nostro "giornale" rinnoviamo il nostro impegno a migliorare e a crescere, perché siamo fortemente convinti che la strada migliore per raggiungere traguardi ambiziosi passi attraverso il lavoro e l'impegno quotidiano.
(G.C.)

Link Associazione Nazionale Giornali Scolastici

martedì 29 gennaio 2019

Lezione digitale
Con il secondo quadrimestre prende il via un nuovo percorso didattico  per la classe 4^. 
Attiveremo di fatto un progetto didattico sperimentale, ovvero un’attività formativa diretta allo sviluppo di più competenze, che coinvolga gli studenti, mettendoli al centro dell’apprendimento.
I principi fondamentali che ispirano il progetto sono essenzialmente:

  • PRINCIPIO DEL DIVERTIMENTO: perché l’apprendimento può (e dovrebbe) essere occasione di divertimento. 
  • PRINCIPIO DELL’ADESIONE:  perché l’apprendimento necessita di partecipazione attiva. 
  • PRINCIPIO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA : perché non vi è partecipazione in un processo di apprendimento formale se non viene attribuita importanza a ciò che ciascuno fa e dice (= star bene a scuola + inclusività)
  • PRINCIPIO DELLA MOTIVAZIONE : perché si è maggiormente disponibili all'apprendimento quando si comprendono il senso e la motivazione di ciò che si sta imparando.
  • PRINCIPIO DELL’AGENTIVITÀ: perché  si impara "facendo"  e confrontandosi  
  • PRINCIPIO DELL’UTILITÀ DELL’ERRORE: perché  si impara sbagliando, confrontandosi, arrivando a comprendere quali sono il comportamento giusto, la soluzione adeguata, l’idea migliore. 

In gergo tecnico: una metodologia di insegnamento e apprendimento di tipo laboratoriale, che promuove l’attività individuale o collettiva nell'affrontare esercizi e problemi sotto la guida dei docenti.
Cambia  così la direzione della didattica:

Pertanto, grazie all'apprendimento di uno strumento multimediale come PowerPoint, realizzeremo un prodotto digitale che coinvolgerà più discipline: le scienze, la comunicazione linguistica, l'informatica, il metodo cooperativo.
Il campo sperimentale ci verrà offerto da un argomento attualmente allo studio: "I 5 Regni Viventi".
Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, elaboreranno un testo digitale attingendo da fonti:
- testuali
- grafiche
- scientifiche
- video
- informatiche
I prodotti finiti certificheranno l'acquisizione di più competenze, documenteranno uno stile di  apprendimento centrato sul saper fare e raccontare.
Un campione dei lavori svolti, non appena terminato, verrà allegato a questo post e sarà oggetto di studio e di valutazione trasversale per le discipline coinvolte.
(G.C.)





venerdì 21 dicembre 2018

Babbo a sorpresa
Magia del Natale!
Ieri, giovedì 20 dicembre, a sorpresa,  abbiamo ricevuto  una visita speciale...
Un suono di campanella, una sagoma familiare... sì proprio Lui, Babbo Natale!
Col suo abito rosso, i grandi stivali neri, la folta barba bianca, una chioma candida avvolta in un cappuccio rosso.
Ha  portato con sé gioia e stupore, in un'atmosfera resa ancora più festosa dal mercatino che i genitori del nostro piccolo Plesso hanno generosamente organizzato e "finanziato"...
Sacco in spalla pieno di caramelle, ha bussato all'uscio della scuola primaria di San Vittorino dove ad accoglierlo ha trovato il sorriso incredulo di insegnanti e  bambini, quasi timorosi.
Una visita veloce, ma emozionante.
Babbo Natale, incontrando gli alunni nelle singole classi, ha rassicurato tutti, confermando di aver ricevuto tutte le letterine inviategli, ma invitandoci nel contempo: ” A comportarci bene, a essere  bravi ed educati a scuola, con amici e parenti, riservando un augurio speciale ai bambini e alle persone meno fortunate”.
Al suo segnale tutti  bambini si sono riversati nell'atrio della scuola per abbracciare Babbo Natale e dedicargli due canzoni, poi, tra la commozione di tutti, ha distribuito dolcetti! Qualche fotografia ricordo con alunni e insegnanti e il Babbo più famoso del mondo è ripartito per incontrare altri alunni, altri bambini.
(C.G.)
Videoracconto della visita
Video messaggio di auguri
A nome di tutti gli insegnanti, Buon Natale, felice anno nuovo !

domenica 16 dicembre 2018



TUTTI A TEATRO !!!

A SCOPRIRE...

"CHI HA INCASTRATO BABBO NATALE"


14 dicembre 2018
"ll giorno della Vigilia nella casa di Babbo Natale tutto è pronto per la distribuzione dei regali a tutti i bambini del mondo, ma il regalo speciale che ogni anno assegna a un bambino particolarmente bisognoso, è misteriosamente scomparso. Tra indizi e sospetti, canzoni e gag, l’investigatore Perlino dovrà ripristinare la giustizia e ritrovare il regalo speciale, smascherando il responsabile del misfatto."
E' questa la storia che questa mattina, presso il Teatro di Tor Bella Monaca a Roma ha divertito i bambini della Scuola Primaria di San Vittorino, entusiasti di effettuare la prima uscita didattica di questo anno scolastico, accompagnati dall'atmosfera magica che il Natale regala.
C'è una frase che durante lo spettacolo Babbo Natale pronuncia e che racchiude in poche parole quello che è il senso di questa uscita didattica...    " Anche il gesto più piccolo può cambiare il mondo"
Uno spettacolo semplice ma ricco di valori...il regalo speciale e misteriosamente scomparso era destinato ad un bambino che non poteva permetterselo, un bambino "bisognoso". Per questo era necessario ritrovarlo, come è necessario far riflettere oggi i bambini su quanto sia importante condividere, soprattutto con chi è meno fortunato... su quanto sia importante capire che basta poco per far felice qualcuno.
Riflettere su quei valori che in questo mondo "perdono quota, perdono intensità ".

Buon Natale di "riflessione" a tutti :)
Feldri L.


Videoricordo