lunedì 6 aprile 2020


Italiano lunedì 6 e martedì 7 aprile 2020_________________

1. La prima pagina del giornale (quotidiano)  👈
    Produzione della prima pagina di un giornale seguendo un modello indicato




Matematica lunedì 6 aprile 2020_______________________
1.   👉 Video lezione "I perimetri dei poligoni regolari (pentagono, esagono, 
            ottagono...)



2.   👉Studia a pag 321 di Mapperchè e completa es.1 e 2 come richiesto alla fine del 
            video precedente

venerdì 3 aprile 2020

Osservazioni
Dopo qualche settimana vissuta in emergenza, possiamo trarre qualche riflessione. Come avrete sicuramente appreso dagli organi di stampa, la chiusura delle scuole è stata prorogata e non si sa con certezza quando si potrà rientrare a scuola. L'impossibilità di proporre attività di classe penalizza sicuramente  l'aspetto sociale e relazionale, tuttavia ricevo dei riscontri positivi anche dalla didattica a distanza. Mi accorgo, per esempio, che l'attenzione dedicata alle proposte è superiore a quella riscontrata in classe, conseguenza di una naturale distrazione creata da compagni e ambienti esterni, da continue interruzioni, da pratiche burocratiche, da sovrapposizioni di idee e bisogni... Stiamo colmando, a mio avviso, il gap derivante da questa difficile situazione. Sta ai singoli alunni non approfittare della distanza e delle indubbie difficoltà legate alla didattica digitale!
Per il fine settimana niente compiti, sono sicuro che qualche arretrato da portare a termine comunque l'avrete. Buon fine settimana a tutti 😊





PaSQUa - 9 giorni


Informatica venerdì 3 aprile 2020

1. video lezione informatica "Tutorial di accesso alunni all'estensione Collabora
    della piattaforma AXIOS
    Impariamo attraverso un video tutorial come accedere facilmente ai contenuti  
    della sezione "Collabora"



Italiano venerdì 3 aprile 2020

1. verbi transitivi e intransitivi , forma attiva, passiva e riflessiva   
◀  clicca sul link 







giovedì 2 aprile 2020

Storia giovedì 2 aprile 2020_________________

1. Verifica di Storia " I Romani "  classe 5^ - 2° quadrimestre   ◀  clicca sul link 
2. Leggi e sottolinea pag. 83 sussidiario

Matematica 2 aprile 2020

1. Scheda problemi geometria 2 aprile 2020    Se puoi stampare la scheda svolgi direttamente sul foglio quadrettato
2.  Scarica da Collabora in Axios la scheda per l'autocorrezione. 
      Utilizzala solo a  lavoro terminato per correggere eventuali errori di calcolo, di 
      impostazione o di procedura.


Arte e immagine 2 aprile 2020

1. Video lezione pratica: come realizzare una bellissima riproduzione floreale con gli 
    acquerelli. (per chi inizia a sentire la mancanza dei pennelli e dei colori)

mercoledì 1 aprile 2020


Geografia mercoledì 1 aprile 2020_________________

1. Verifica di geografia - classe 5^ - 2° quadrimestre   ◀  clicca sul link 

     Come per le verifiche precedenti dovrai rispondere a delle domande aperte e chiuse,  
     molte delle quali con supporto di immagini. Al termine della prova ricordati di scrivere il 
     tuo NOME-COGNOME  e cliccare su INVIA.
     Ho risolto alcuni bag (errori al codice sorgente del programma  informatico) che hanno 
     creato qualche piccolo problema nelle versioni precedenti. Visto il risultato finale ne 
     valeva la pena.
     Vi piacerà 😃 !


      👉 A verifica ultimata e corretta allegherò su Collabora, come anticipato nei post precedenti, copia della stessa con le risposte esatte. 


Matematica mercoledì 1 aprile 2020_________________

1. geometria: Mapperchè 
    pag. 319  esercizi   n° 7 e 8
    pag. 319 dell'esercizio n°9 svolgi  sul quaderno solo il problema A       
    Su Collabora è disponibile la scheda per l'autocorrezione, da consultare solo a esercizio 
    finito, mi raccomando

Italiano mercoledì 1 aprile 2020_________________






martedì 31 marzo 2020

Matematica martedì 31 marzo 2020
1: video lezione Mapperchè Aree triangoli e quadrilateri pag.316

2. compito: svolgi sul quaderno i problemi A e B di pag 316, dopo aver visto la 
    video lezione precedente, rispettando le procedure  e le indicazioni in esso 
    contenute. Per l' autocorrezione basterà controllare procedure e risultati del 
    video.
   NB nella sequenza video, dedicata alla soluzione, ho indicato in altezza 
   m.10,3 anziché m.10,1.  Il risultato pertanto sarà leggermente diverso, 
   l'importante è seguire bene le procedure.


SCIENZE martedì 31 marzo 2020
    
1. video lezione, studiamo insieme "L'apparato locomotore"
    Mapperchè pag. 214
    Come sono fatti i muscoli? Che tipo di muscoli esistono ? (tempo 5 ' 20")


2. video lezione per approfondire (Viaggio virtuale nel corpo umano
   (tempo 6 ' 48")









lunedì 30 marzo 2020


Italiano lunedì 30  e martedì 31 marzo 2020                                                     


1. Scheda  "La storia del quotidiano" (doc. pdf pag.3)
Matematica lunedì 30  marzo 2020

1. video lezione : procedure e criteri per svolgere e risolvere problemi
    Segui attentamente il video, avrai modo di analizzare in modalità "guidata" i 
    quesiti  che troverai in forma cartacea nella scheda sottostante. A prova
    ultimata potrai controllare se hai fornito le risposte giuste ed eventualmente 

    correggere.

2. scheda in versione cartacea: procedure e criteri per svolgere e risolvere 
    problemi. 
    Completa la seguente scheda dopo aver seguito con attenzione il 
    video precedente. Ricordati che puoi sempre tornare a rivederlo per 
    l'autocorrezione. 👍
    Ho inserito due schermate per pagina per contenere carta e  
    inchiostro di stampa, questo purtroppo a scapito delle dimensioni del testo ☹
  

venerdì 27 marzo 2020


AVVISO 
Ai genitori degli alunni di classe 5^
Mi rendo conto delle vostre difficoltà nel seguire i lavori e nell'effettuare caricamenti, download e upload sulle piattaforme in uso (lo sono anch'io perché con 5 classi è davvero complicato e impegnativo).
Per agevolarvi nella correzione dei compiti scritti, ho individuato una soluzione più agevole e immediata. A partire da oggi, venerdì 27 marzo, caricherò sulla piattaforma “Collabora”, sotto forma di compito:
  •        schede per l’autocorrezione di ciascun esercizio scritto (da utilizzare a lavoro concluso ovviamente😊 ! )
  •         griglie per l’autocorrezione delle prossime verifiche (a verifica consegnata ovviamente)
     Buon fine settimana, maestro Cesare



Oggi, in "parziale" sostituzione della prevista lezione di tecnologia, vi propongo una lettura. Ho deciso di pubblicare questa lettera aperta e dedicarla ai miei alunni, affinché comprendano, in questa emergenza, quanto sia importante la vita e quanto sia importante difenderla. A fondo pagina ho inserito un bellissimo video che ci permetterà di visitare, restando comodamente seduti da casa, il prestigioso Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci"

La storia è maestra di vita
Lettera ai miei alunni
(di C.G.)


Ogni secolo porta con sé le sue disgrazie, fin dall'antichità. Quando non è la natura con la sua forza distruttiva: terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti, alluvioni, incendi, pestilenze, ci pensa l’uomo a distruggere il difficile equilibrio della vita.
Se pensiamo che quanto sta accadendo con l’emergenza “Coronavirus” sia fenomeno unico e straordinario ci sbagliamo.
Durante la ”Guerra del Peloponneso” (regione storica - geografica della Grecia meridionale, che forma una penisola tra il Mar Ionio e il Mare Egeo), uno storico dell’epoca, certo Tucidide, raccontava la peste di Atene nel V° secolo avanti Cristo. Il suo racconto, ovviamente tradotto dal greco antico all'italiano, costituisce ancora oggi un’autentica lezione di vita per quanto riguarda salute pubblica e democrazia
Egli scriveva nel suo diario:
«…  i medici non erano capaci di combatterla, perché non la conoscevano… Fece la sua prima apparizione, a quanto si racconta, in Etiopia, poi dilagò in’Egitto, in Libia e nella maggior parte del regno di Persia. In Atene piombò all'improvviso e i primi a subirne il contagio furono gli abitanti del Pireo...».
Tucidide, come farebbe ai giorni nostri un cronista in prima linea, racconta con stile giornalistico uno dei conflitti più violenti della storia greca, la Guerra del Peloponneso, tra le due superpotenze di allora, quelle di Atene e Sparta.
Ebbene, proprio nel bel mezzo di quella guerra sanguinosa, tra le due potenze militari dell'epoca, scoppiò la peste, una malattia infettiva terribile, di origine batterica, tuttora diffusa in alcune parti del mondo.
E nessuno sapeva come affrontare quel tremendo pericolo !
Proprio come oggi, se sostituiamo i nomi delle località geografiche con quelli emersi nella cronaca odierna, possiamo scoprire che:
Historia magistra vitae (La storia è maestra di vita!)
Oggi, come allora, Tucidide ci racconta:
«La cosa più terrificante era la demoralizzazione del popolo, quando si accorgevano di essere stati contagiati dal morbo …si tentava di curarsi l’un con l’altro e si finiva con l’essere contagiati.>>
Ricordando quei versi, oggi comprendo fino in fondo  l’appello che Tucidide rivolgeva al popolo:
 << State a casa, evitate il contatto, è l’unico modo per non essere appestati…>>
Lo stesso appello che istituzioni, medici, sanitari, politici, ci rivolgono in queste settimane:
 <<State a casa!>> hashtag #iorestoacasa
Noi oggi abbiamo un vantaggio rispetto a quell'epoca: abbiamo la tecnologia, che ci permette ricerca, comunicazione a distanza. Abbiamo mille modi per far sì che la vita continui, che non si fermi tutto, pur tra le quattro mura del nostro appartamento a San Vittorino, a Corcolle, a Castelverde…
Seguiamo i consigli che ci vengono dati per non far diffondere l’epidemia del coronavirus. Viviamo questa esperienza con serenità, sfruttando i mezzi a nostra disposizione per continuare a vivere, a lavorare; chi può con lo smart working (lavorando da casa con computer e device). Continuando a studiare, a formarci e ad apprendere a distanza, come stiamo facendo noi !
E’ sempre Tucidide a darci un'ultima lezione di vita :
<< La peste colpì molti e molti greci, ma il morbo non si diffuse significativamente nel Peloponneso, perché la popolazione aveva capito che, in assenza di medicine e di cure, l’unico modo per sconfiggerlo era evitare il contagio!>>
Immaginiamo Bergamo, Brescia (la mia città dove vivono i miei figli e nascono le mie preoccupazioni), e rispondiamo uniti a questa epidemia, con senso civico e coraggio.
Insieme ce la faremo 😊

ITALIANO Morfologia: scheda da completare
1. Attività venerdì 27 marzo / Grammatica: completa la scheda dei modi finiti e indefiniti dei  
    verbi


TECNOLOGIA 
1. Viaggio virtuale all'interno del Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci"