mercoledì 11 marzo 2020

Aggiornamenti  marzo 2020

Al fine di rendere più snelle le procedure per alunni e genitori è stata creata una classroom virtuale per aver accesso diretto tramite link a tutti i contenuti  dell'ins. Gnecchi C. e poterli scaricare da cartelle di  Google Drive per le seguenti aree:
  • matematica
  • scienze
  • geografia
In un primo tempo (come si vede in foto),
ho cercato di creare una classroom più interattiva, con iscrizioni utente e account, con  registro delle prove completate e verifiche, ma il progetto avrebbe inevitabilmente comportato problemi di privacy, per via delle credenziali, e avrei sicuramente messo in grossa difficoltà molte famiglie dal punto di vista tecnico, sacrificando per giunta, proprio chi ha più bisogno di un contatto.
Il miglior compromesso a mio avviso è quanto vado a proporvi, perché mi sembra che abbiate preso confidenza con le pagine del blog. L'obiettivo, in tempi brevi, è il seguente:
-  riportare argomenti e pagine da leggere/studiare
creare link diretti delle schede e degli esercizi pratici 
inserire videolezioni per gli argomenti nuovi (almeno per i più importanti)
Attendo ovviamente conferma da parte vostra!

Assegno con buon margine di preavviso questi compiti di...
Matematica per lunedì 16 marzo 2020______________

             Schede esercizio: le misure di lunghezza , capacità, peso 
               Geometria

Geografia / ricordo quanto già anticipato ieri...

1) Leggi e studia l'Umbria a pag 130 e 131 di Mapperchè
2) Visiona il video allegato relativo all'Umbria (nel post precedente)

3) Predisponi la scheda riassuntiva della regione e relativa cartina su foglio lucido

martedì 10 marzo 2020

AVVISO

Dato il protrarsi dell'emergenza sto cercando di allestire  una "classe digitale" sulla piattaforma HUB scuola. 
Piattaforma che ci permetterebbe di accedere a uno storico delle attività svolte e di quelle da svolgere con i testi già in adozione per italiano, matematica, storia, geografia e scienze. Potremmo quindi disporre di un calendario delle attività, monitorando frequenza, comprensione e risultati degli alunni.
Purtroppo tutte le piattaforme digitali sono state prese d'assalto dai docenti e questa massiccia e simultanea confluenza  rende problematico l'accesso a insegnanti e studenti. 
Pertanto, in attesa di significativi miglioramenti,  continueremo a utilizzare il nostro blog come punto di rifermento quotidiano.
Mantenevi informati dunque, seguendo tutti gli aggiornamenti quotidiani del blog. 
(C.G.)




Aggiornamenti delle attività al 10 marzo 2020 

Italiano___________________________

Per martedì 10 marzo 2020 (ITA e GRAMM)
Leggi e completa pag. 176 e 177 del libro di letture
Ripassa bene i verbi delle tre coniugazioni (are-ere-ire modi finiti e indefiniti sul libro di grammatica)
Completa pag. 84 libro grammatica

Per mercoledì 11 marzo 2020 (ITA e GRAMM)
Leggi e completa pag. 178 libro letture
Completa le schede sui verbi transitivi e intransitivi (puoi scaricarle dal blog)


Per giovedì 12 marzo 2020 (STORIA)
Leggere, sottolineare le informazioni principali e completare gli esercizi di pag. 74-75-76-77 (non rispondere per ora alle domande di pag.74)


Matematica / per martedì 10 - mercoledì 11 - giovedì 12 marzo 2020

1) Come si misura il tempo? (leggi e studia pag.298 Mapperchè gli esercizi dopo            
    aver  visionato il video sottostante)
2) Videolezione 4 "Le misure di tempo"

3) Esercitati con le misure di tempo es. 1-2-3 Mapperchè pag.  298
4) Esercitati con la scheda sottostante
Scarica scheda

Scienze / per martedì 10 e mercoledì 11 marzo 2020_______________

1) Leggi e studia a pag.209 di Mapperchè "La bocca (il gusto) e il naso (l'olfatto)"
2)  Completa inserendo i termini mancanti nella scheda allegata
Scarica scheda

Geografia / per giovedì 12 marzo 2020__________________________

1) Leggi e studia l'Umbria a pag 130 e 131 di Mapperchè
2) Visiona il video allegato relativo all'Umbria

3) Predisponi la scheda riassuntiva della regione e relativa cartina su foglio lucido








lunedì 9 marzo 2020

E' Ufficiale

Coronavirus, Conte: «Estensione delle restrizioni in tutta Italia per fermare il virus. Scuole chiuse fino al 3 aprile»


Con queste parole il premier Giuseppe Conte, in un comunicato ufficialeha annunciato  «misure più stringenti», che tutti i cittadini devono rispettare, da nord a sud, per contrastare l'avanzata del coronavirus. In ragione della grave emergenza in cui ci troviamo, riteniamo di dover condividere l'appello del Presidente del Consiglio e del Governo tutto:
"Io resto a casa..." 
Come docenti ci impegniamo fin d'ora a garantire una continuità didattica e formativa, che non si limita alla semplice assegnazione di compiti ed esercizi, ma favorisce un apprendimento serio e alternativo mediante la creazione di una classe digitale.
(C.G.)

Aggiornamenti delle attività al 9 marzo 2020   

Non scoraggiatevi se incontrate delle difficoltà. E' normale... Pian piano si scoprono tecniche e procedure nuove. Io sono a disposizione (per quanto possibile). Siamo in emergenza, quello che facciamo in queste condizioni è comunque speciale 😉! Ricordatevi che potete utilizzare anche la chat, se sono in linea, per ottenere assistenza.
Per verificarlo basta controllare se compare l'icona Tabellarius con il led verde.

Italiano___________________________

  1. Studia le caratteristiche del testo espositivo (sul quaderno o sul libro a pag. 169 libro letture)
  2. Leggi e completa pag. 171
  3. Leggi e completa pag. 172-173
N.B. Per l’esercizio di pag. 173 “Comprendo il testo espositivo” lavora così…
1^ esercizio Utilizza il vocabolario (se è a scuola utilizza internet).
2^ esercizio Ricorda: un sottotitolo è un titolo secondario che segue al titolo principale.
Per cui per assegnare il sottotitolo adatto leggi bene ogni paragrafo in cui è suddiviso il testo.
3^ esercizio Copia lo schema sul quaderno come richiesto e poi fai il riassunto di tutto il testo sempre sul quaderno.  (per fare il riassunto rileggi gli appunti sul quaderno)


Video: il riassunto

Matematica___________________________

Video lezione n° 2 : equivalenze con le misure di peso

Video lezione n° 3 : breve storia delle unità di misura 

Esercizi pratici: schede per l'autovalutazione
Scarica e risolvi gli esercizi proposti. Tenta di attribuirti un voto o un giudizio di merito.
Attenzione: nel miniproblema dela scheda n°1 troverai un piccolo aiuto nelle nuvolette accanto alle parole evidenziate in giallo




domenica 8 marzo 2020

Attività proposte per lunedì 9 e martedì 10 marzo

Matematica____________________

Video lezione di ripasso sull'uso delle equivalenze.


Scienze____________________

Completa la scheda relativa al tatto e alla pelle (scaricabile in versione pdf) e completa
Il tatto e la pelle

sabato 7 marzo 2020

Videolezione geografia: la Toscana

La Toscana


Video-lezione sperimentale 
Guida allo studio della regione e all'approfondimento


Il video inserito è un esperimento nato con l'emergenza. E' importante trarre il massimo vantaggio anche nelle situazioni di difficoltà.
Fatemi sapere, a mezzo chat, tramite commento o rappresentante di classe, se la modalità proposta è di vostro gradimento. Alcuni di voi potrebbero esclamare:
< Anche da casa ci perseguita maestro! >,
ma sono sicuro che, a conti fatti, l'esperienza che stiamo vivendo insieme ci unisce
 ed è necessaria.
Buon lavoro dunque, fatemi sapere e in caso affermativo la prossima video-lezione la dedicheremo a......matematica !!! :) 
(C.G.)



giovedì 5 marzo 2020

Emergenza coronavirus

Aggiornamenti e proposte didattiche dal 05.03.2020 al 13.03.2020 per matematica, geografia, scienze e italiano


ITALIANO_______________________________________
Schede scaricabili e stampabili in versione pdf (clicca sul link)




1)  Verbi transitivi e intransitivi    <  link di scaricamento
2)  Mappe concettuali (verbi transitivi e intransitivi)  <  link di scaricamento


MATEMATICA___________________________________
1) Per quanti non hanno possibilità di scaricare e utilizzare su PC o notebook il gioco delle        equivalenze, suggerito nel post precedente, ho individuato un link per esercitarsi online        con smartphone android e iOS :


 Impostare unità (SOLO lunghezza e capacità per ora )
 Impostare livello (facile)
 Aggiorna, per modificare le impostazioni desiderate
__________________________________________

Per quanti hanno invece nostalgia del cartaceo propongo una scheda PDF da stampare o copiare sul quaderno.



___________________________________________

2) Operazioni miste da copiare e risolvere sul quaderno

     









GEOGRAFIA____________________________________
Studiare (pag 128 Mapperchè), predisporre scheda di presentazione e disegnare cartina della regione Toscana 
Integra lo studio con il consueto video dedicato alla Toscana. 
Link 
https://youtu.be/TurwLESajzs


SCIENZE____________________________
Studiare il tatto e la pelle (pag. 208 Mapperchè)



mercoledì 4 marzo 2020

E' ufficiale chiuse le scuole dal 05.03.2020 al 15.03.2020



In seguito al comunicato ufficiale del Presidente del Consiglio G. Conte, si conferma la chiusura di tutte le scuole in Italia, dal 05.03.2020 al 15.03.2020.
La notizia ha preso un po' tutti di sorpresa, compresi noi addetti ai lavori. Ho pensato pertanto di utilizzare il nostro blog per tenerci in contatto e proporre (quotidianamente ?) delle piccole attività per gli alunni più volonterosi.
Uno strumento di facile consultazione per non interrompere completamente l'attività didattica. Informerò, come sempre, la nostra preziosissima rappresentante di classe, signora Cinzia Cossidente, degli aggiornamenti ...
Come prima proposta, per quanti intendano allenarsi con le equivalenze, allego un link per scaricare un gioco divertente ed esercitarsi, perchè no?! Sfidando amici e genitori :)))
(C.G.)


Sono sicuro che molti di voi ricorderanno questo gioco...


1)  Clicca sul link sottostante per scaricarlo
      https://drive.google.com/open?id=1aAuYWqKyj0A_h6psRznGgXI-jD0n4v5r



2)  Scarica il file sul desktop
3)  Apri il file Equivalenze.exe (è testato e  sicuro!)
4)  Clicca sul pulsante esercizi per iniziare
5)  Scegli la difficoltà (10/20/30)
6)  Divertiti :)