domenica 8 ottobre 2017


Calendario anno scolastico 

2017-2018

Versione per alunni e genitori



Pensiamo di farvi cosa gradita fornendovi una versione excel del calendario scolastico. In questa versione troverete evidenziate: le date d'inizio e fine anno scolastico, le soste festive, le giornate ponte, le date degli incontri collegiali (colloqui, schede di valutazione), quelle delle assemblee per il rinnovo dei rappresentanti di classe e  dei consigli di interclasse.


Potrete consultare in ogni momento la vostra agenda e pianificare impegni e vacanze!
Volendo, potrete scaricare il file, stamparlo e utilizzarlo come un comune calendario, aggiungendo ricorrenze e promemoria.


Per visualizzare il calendario completo scarica il file dall'icona indicata con la freccia

            
                         


            
   
                                         

domenica 24 settembre 2017

Si riparte...



Un nuovo anno scolastico è iniziato, ma è dal mese di luglio che girando per negozi si vedono scaffali pieni di ogni possibile articolo per la scuola: zaini, astucci, diari, penne, matite, gomme, temperini, cartelline, raccoglitori, album da disegno e chi più ne ha più ne metta!!!

Miriade di oggetti colorati con le immagini dei più disparati personaggi dei cartoni animati, pronti ad attirare l'attenzione anche del bambino che "odia la scuola", ma che pur di avere sul suo banco l'oggetto più "gettonato", sarebbe disposto a giurare (con tanto di dita incrociate naturalmente!!!) che si impegnerà tutto l'anno... :)

I genitori, dal canto loro, hanno la nausea...si sentono girare la testa dalle mille richieste dei figli, dai colori accecanti di quegli oggetti per i quali hanno speso una fortuna per accontentarli, con l'amara consapevolezza che, il secondo giorno di scuola, quel bel temperino di Frozen e quella penna di Spider Man tanto desiderati non torneranno indietro dentro l'astuccio acquistato con una finanziaria!!!!!!!...

Ebbene sì...avranno perso già parte di quanto si sono fatti comprare dopo le mille false promesse!!!!

Vogliamo parlare di noi maestri? Beh...ci tocca...

Come ogni anno ci auguriamo che il materiale richiesto sia lì, dentro quell'astuccio immacolato, ma non chiediamo molto: penna rossa e blu, matita, temperino, gomma, colla e forbici...poco vero?

SIIIIIII ma INDISPENSABILE!!!!!!!!!!

Non è colpa di nessuno...i genitori fanno del tutto per comprare il materiale adatto...i bambini fanno del tutto per farsi comprare il materiale non proprio adatto, per poi perderlo...i maestri fanno del tutto per separare il materiale adatto da quello non adatto e iniziare la lezione al mattino in un orario decente!!!! :)

Genitori e insegnanti ce la mettono tutta ma, una cosa è certa...come ogni anno scolastico la Scuola Italiana non è così pronta come noi...al suono della campanella nelle aule ancora una volta non abbiamo trovato scottex, sapone, carta igienica, gesso...le crepe lasciate lì le abbiamo ritrovate ad aspettarci, la serranda incastrata e la porta senza maniglia anche. Ma l'entusiasmo dei bambini irromperà come sempre, la volontà di molti genitori sarà la nostra forza e in quanto a noi insegnanti...abbiamo sempre con noi una borsa piena di pazienza, di speranza e anche di... matite, penne e colla per chi non porta mai il materiale!!!!!!!!!

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!




Ins.te Feldri Luana




domenica 28 maggio 2017

 “Classi Aperte” blogger per un giorno


Oggi, sabato 27 Maggio 2017, tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo San Vittorino Corcolle, sono rimasti aperti dalle ore 8.30 alle ore 16.30 per recuperare una giornata ponte inserita nel calendario annuale.
In ottemperanza alle indicazioni fornite dalla D.S. e avvalendoci della possibilità di proporre laboratori di tipo  extracurricolare, docenti e alunni del plesso di Scuola Primaria di San Vittorino hanno proposto un laboratorio multimediale utilizzando strumenti della comunicazione digitale.
Il laboratorio, dal titolo “Classi Aperte” ha accolto alunni e genitori, di tutte le classi, per scoprire attraverso visualizzazioni in video e sul web:

  •      cos'è un blog;
  •      come nasce;
  •      quali sono i suoi contenuti;
  •      quali sono le regole e le condizioni per realizzare un blog di qualità.


“Cos'è esattamente un Blog?” 

Si sono chiesti in molti…

In parole semplici il blog è una specie di giornale interattivo on-line dove puoi scrivere i tuoi articoli, detti post, dove gli utenti possono léggere e commentare.
La particolarità di partecipare alle discussioni, tramite i commenti, costituisce la caratteristica principale di questo strumento, creato per stabilire interazioni con gli utenti, diventando così un’ “agorà” , una piazza dove incontrare persone, anche sconosciute, con le quali  creare un rapporto interattivo, con le quali determinare scambi di idee e opinioni.
Creare un blog è una cosa estremamente semplice:  esistono diverse possibilità per farlo in modo gratuito, WordPress, Blogger, Splinder, Blogsome, Io Bloggo, LiveJournal, sono solo alcune tra le più famose “piattaforme” (per piattaforme si intendono ambienti software utilizzati per pubblicare i tuoi contenuti sul web).
Mentre scrivo, alunni delle classe prima, seconda, quarta e quinta sono alle prese con laboratori redazionali, dai quali usciranno a breve degli articoli, dei post , un primo approccio di stile  giornalistico, attraverso il quale nasce l’informazione più oggettiva e corretta.
Non vedo l’ora di leggere e pubblicare i loro primi lavori!

(C.G.)





COME NASCE UN BLOG: DALL'IDEA AL TESTO

NOI BAMBINI NEI PANNI DI BLOGGER



Oggi, sabato 27 maggio 2017 nella nostra scuola primaria di San Vittorino, in occasione dell’apertura straordinaria del nostro Istituto, gli insegnanti hanno organizzato una lezione a classi aperte, che ha visto coinvolti non solo noi alunni, ma anche i genitori.
Tutte le classi si sono riunite in un’unica aula per scoprire che cos'è un Blog e come nasce.
Il maestro Cesare ci ha parlato della differenza tra i giornali cartacei e i Blog e ce ne ha fatto visitare alcuni tra i più belli: molti, interessanti per i bambini, altri adatti agli adulti.
In seguito ci è stato spiegato come costruire un Blog e la tecnica per scrivere un articolo chiaro che catturi il lettore.
Infine ci siamo divisi per classi e abbiamo assunto i panni di veri blogger: condividendo le idee e riflettendo sulla giornata siamo riusciti a dare vita al nostro primo articolo.

Classe II A
Scuola primaria San Vittorino

Lorenzo Cardinale
Lorenzo Cossidente
Di Loreto Emanuele
Malpasso Jasmine
Marziali Nicole
Nigro Samuele
SantillanMatos Dafne
Zinzi Alessia

sabato 27 maggio 2017



UNA GIORNATA IN LIBERTA': CONTATTO DIRETTO CON LA NATURA E GLI ANIMALI

LA GITA IN FATTORIA

Un lunedì del mese di maggio siamo andati con tutti i nostri compagni di scuola nella fattoria “L’Oca Bianca” nel paese di Cave, per conoscere gli animali della fattoria e poterli accarezzare.


E’ stata una giornata piena di emozioni: abbiamo provato a mungere una capra, a dare il latte con il biberon ad una capretta; abbiamo visto coniglietti, oche, galline, pecore, mucche, sentito “l’odore” dei maialini. Abbiamo anche fatto un piccolo giro sul dorso di un asino, la ricotta e il formaggio. Per finire siamo andati a passeggio nel bosco dove abbiamo raccolto le ciliegie selvatiche, visto le arnie e nell’orto abbiamo raccolto le fragole.

E’ stata una bellissima giornata, divertente, felici di stare liberi all’aperto.

I bambini della IA e IB

San Vittorino 27 maggio 2017
Giornata “classi aperte” -  impariamo a gestire un blog

Un piccolo blog, un piccolo mondo

Roma: I.C. S. Vittorino-Corcolle il 27/05/2017 in occasione della giornata “classi aperte” i docenti hanno organizzato il mercatino di fine anno e l’incontro “blog Pandora”.

Il giorno 27/05/2017 presso I.C. S. Vittorino-Corcolle per l’occasione della giornata “classi
aperte” i docenti hanno organizzato il mercatino di fine anno e un incontro con la partecipazione di genitori e alunni, del plesso. Hanno creato un vero e proprio “ blog Pandora”.
L’evento si è aperto alle 8:30 del mattino con l’accoglienza, da parte dei docenti, di genitori e alunni per poi riunirsi nella classe 2^ A per ascoltare la lezione del maestro Cesare Gnecchi che ha introdotto e spiegato a i presenti come si gestisce e crea un blog.
È stato chiesto ad alunni e genitori di ideare argomento e sviluppo di un eventuale blog; le risposte sono state molteplici: i bambini, infatti, sono stati molto fantasiosi, un po’ meno i genitori.
 È stato chiesto in oltre se qualcuno fosse a conoscenza del primo blog ideato( il cacciatore).
Dopo una breve pausa, dove si è potuto visitare il mercatino di fine anno e una breve merenda, gli alunni si sono riuniti per creare il proprio articolo che sarà pubblicato sul blog online Pandora.
Dopo il pranzo, giochi e film, intratterranno tutti i presenti fino alle 16:30. 


Realizzato dalle classi 4^ e 5^ del plesso S. Vittorino

martedì 21 marzo 2017






Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso.
(Gigi Proietti)

L'importanza del teatro a scuola



L'attività teatrale, con il nuovo dettato normativo della scuola (legge 107 13/7/2015), non mantiene più il carattere di offerta extracurricolare aggiuntiva ma diventa parte integrante e complementare alla didattica, finalizzata al perseguimento sia dei fini istituzionali sia degli obiettivi curricolari. In questo modo acquisisce non solo valore didattico, ma anche pedagogico ed educativo che contribuisce a mettere in atto un processo di apprendimento che coniuga intelletto ed emozione, ragione e sentimento, pensiero logico e pensiero simbolico.


Inteso così il teatro può certamente rispondere in maniera efficace ai nuovi e urgenti bisogni dei bambini i quali, continuamente "distratti" da stimoli esterni come cellulari, TV, social e pubblicità, fanno enorme fatica a concentrarsi e a rilassarsi e soprattutto tendono a fare giochi sempre più individuali e superficiali.

E siccome fare teatro significa soprattutto lavorare in gruppo, ascoltare se stessi e gli altri e concentrarsi insieme verso un obiettivo comune e stimolante quale è lo spettacolo, il bambino in questo contesto impara a responsabilizzarsi nel lavoro collettivo, a impegnarsi per dare il meglio di sé in uno spazio dove, anche bambini con svantaggi o problemi relazionali possono esprimere le proprie emozioni in un modo creativo.

Rendere i bambini protagonisti e partecipi alla realizzazione di un progetto comune accresce l’autonomia, mantiene alta la motivazione, stimola l’autoapprendimento. Se poi questo progetto è la costruzione di un evento teatrale, che mette in gioco la sensibilità, le emozioni e il linguaggio del corpo, la spinta a lavorare insieme e usare tutte le proprie capacità diventa potentissima.

E' per queste motivazioni che quest'anno la nostra scuola ha voluto dedicare diverse uscite didattiche alla visione di spettacoli teatrali, che educhino gli alunni a essere fruitori di un mondo in cui possono avere una vasta gamma di possibilità per imparare ad esprimere creativamente il proprio mondo emozionale.

Preziosa nel nostro intento è stata la collaborazione con il Direttore Artistico del Teatro Comunale di Cave, Milco Paravani che, con la sua professionalità ed esperienza nel settore, ha accolto la nostra richiesta di coinvolgere gli alunni nella visione di spettacoli che permettessero a tutti di sentirsi parte attiva dello spettacolo stesso, offrendo loro l'opportunità di "mettersi in gioco", dove sfera emozionale, linguaggio e creatività fossero alla base delle rappresentazioni proposte.



Di seguito la Proposta Matinée 
offerta alle scuole dell'Infanzia, Primaria,                     Secondaria di Primo e Secondo grado
dal Teatro di Cave.


Interessante in questo contesto è la proposta per l'anno scolastico in corso che vede come responsabile lo stesso Direttore artistico del teatro, Milco Paravani, il quale ha dato vita ad un Laboratorio teatrale che intende coinvolgere non solo i bambini o i ragazzi ma anche gli insegnanti.

PROGETTO TEATRO

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI/RAGAZZI 

(50 ORE)



Il laboratorio si svilupperà con un ciclo di 50 ore di lezioni con i bambini/ragazzi e un corso d’aggiornamento per le maestre della durata di 12 ore proponendo le attività chiave di un percorso verso la drammatizzazione, incontri che serviranno a realizzare da parte delle insegnanti un saggio spettacolo.

TITOLO DEL CORSO


Espressione personale, comunicazione e teatro



Descrizione sintetica dell’argomento del corso:

Presa di coscienza ed esplorazione delle proprie
possibilità percettive, motorie e vocali; 
espressione di contenuti tramite il linguaggio
teatrale in accordo con la propria corporeità.
Educazione all'ascolto di sé e dell’altro all'interno
di un contesto che valorizza la nascita 
di immagini interne, l’espressione personale
   e la ricerca di una forma. 

PERCHÉ' IL LABORATORIO TEATRALE?


La proposta del laboratorio si fonda su alcune ferme   idee dell’arte del teatro: 
SOCIALITA’, innanzi tutto. 
Vuole accordi di gruppo per essere attuato. L’attività teatrale implica l’accettazione della libertà e del punto di vista dell’altro, la discussione e il coordinamento delle azioni. Tutto ciò forma alla vita di gruppo e favorisce la socializzazione, dando spazio a ciascuno nelle diverse funzioni. 



CREATIVITA’
Lo sviluppo del potenziale fantastico è la finalità liberatoria che il teatro offre, e il corpo ne rappresenta la fonte e il veicolo principale. La messa in atto di tutte le potenzialità motorie, mimiche, gestuali, sonore, permette di appropriarsi dei molteplici linguaggi del teatro. 



INTERDISCIPLINARITA’
La teoria e la pratica del teatro sono un buon antidoto alla parcellizzazione del sapere e alla divisione fra le materie. Continuamente, infatti, il teatro sconfina nelle altre arti e nel momento storico di cui è frutto. 
 (Feldri Luana)

Responsabile Progetto Milco Paravani


www.milcoparavani.it – milcoparavani@libero.it – Facebook

338.42.09.527 – 06.95.80.105

direttore.artistico@ilteatroacave.it





info@ilteatroacave.it
ilteatroacave@gmail.com