venerdì 10 gennaio 2020

IL METODO DI STUDIO APPLICATO

Nel percorso di studio della geografia, stiamo utilizzando uno schema composto da indicatori a tema che, con il supporto di cartine e video, ci aiuta a studiare e a conoscere  morfologia, economia, storia e caratteristiche del territorio.
Questo  è grosso modo lo schema che andremo a utilizzare per le nostre presentazioni:
          
        Indicatori

  • Posizione e confine
  • Territorio e superficie (monti, mari, fiumi, laghi)
  • Capoluogo di regione
  • Altre province 
  • Popolazione (arrotondata +/-)
  • Economia (attività economiche e produttive)
  • Patrimonio artistico e/o naturalistico
  • Ricetta o piatto regionale
       Allegati
  • Cartina fisica della regione
  • Video-presentazione
NB
Tutti i video allegati alle presentazioni sono a cura di Diego Battistessa: canale YouTube del blog Kryptonite|Civis Mundi.
Il Copyright dei video è di Rai Trade

Le presentazioni non corredate da testo sono tuttora in fase di elaborazione, 
verranno integrate nei prossimi giorni

Gruppo di lavoro Piemonte: Lorenzo Cardinale, Sharon Di Battista, Emanuele Di Loreto e Andrea Panella 
IL PIEMONTE
Il territorio del Piemonte è molto montuoso ma anche collinare.
Verso Nord Ovest si trovano le Alpi ( tra l’ altro nelle Alpi si trovano i monti più alti della Regione Italiana) come il Monte Bianco, alto circa 4.800 m.
Invece sul lato Sud si trovano gli Appennini (Ligure e Monferrato).
La zona pianeggiante è costituita dalla Pianura Padana, attraversata dal fiume più importante e lungo d’Italia: il Po, che nasce dal Monviso, (alto circa 3 800 m).
Tra il Piemonte, Lombardia e Svizzera si trova il Lago Maggiore, di origine glaciale. In pianura i clima è continentale. Il clima più mite si trova sul Lago Maggiore.
L’agricoltura è molto sviluppata soprattutto nelle pianure dove si produce il riso. Sulle colline si coltivano alberi da frutta, noccioli e viti che offrono vini pregiati. Nel Piemonte è molto sviluppato l’allevamento, ma anche l’industria automobilistica e le aziende artigianali a essa collegate, anche se questo tipo di industria ha perso molta forza lavoro.
Il settore terziario è in crescita, accanto alle attività commerciali e turistiche. Torino è il capoluogo di regione ed è la quarta città Italiana per numero di abitanti.

La altre province Verbania, Biella, Novara, Asti, Cuneo ,Alessandria e Vercelli .Il suo centro storico conserva numerosi palazzi signorili che sono la testimonianza di quando la città è stata capitale d’Italia. 





Gruppo di lavoro Liguria: Giada Caroti, Nicole Marziali, Alessandra Mocanu e Giulio Rossi.

LA LIGURIA

La Liguria si trova a Nord – Ovest dell’Italia, confina a N con il Piemonte, a O con la Francia, a E con l’Emilia Romagna e a S con il Mar Ligure.
La Liguria ha una superficie alquanto montuosa al 65% e al 35% collinare e comprende le Alpi Marittime e gli Appennini. I fiumi sono brevi e a carattere torrentizio, mentre sul versante Padano scorrono fiumi affluenti del Po. Il clima è mite e temperato.
Il capoluogo di regione è Genova che ha coste basse e sabbiose.
Le altre Province sono: Imperia, Savona e La Spezia. Conta circa 1.570.000 abitanti.
Il territorio ligure agevola l’agricoltura sui terrazzamenti per coltivare soprattutto viti e olivi da cui si ricavano vino e olio.
L’economia si basa particolarmente sull’industria navale, sugli stabilimenti balneari e sul turismo,  sul commercio.
Il patrimonio artistico più importante si trova nel Porto di Genova, uno dei più importanti d’Italia, per il traffico delle navi da crociera.
In questa regione nacque il popolo dei Liguri. Successivamente raggiunse il massimo splendore nell'epoca delle repubbliche marinare. Il piatto tipico regionale è il pesto.



Gruppo di lavoro Lombardia: Bianca Iftimie, Samuele Nigro, Michelle Rigucci e Elisa Sterpone 

La Lombardia
La Lombardia si trova a Nord e confina: a Nord con la Svizzera, a Nord-Est con il Trentino-Alto Adige, a Sud-Est con il Veneto, a Sud con l’Emilia –Romagna e infine a Ovest confina con il Piemonte.
È  una regione  con molti fiumi e laghi.  I laghi più importanti sono : il lago di Garda, di Como, Maggiore, d’ Iseo, d’ Idro. Il  fiume PO la attraversa a Sud, tracciando il confine con l’Emilia Romagna.
Il  Capoluogo di regione è Milano (è una metropoli), altre province : Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.
Ha una popolazione di circa 10 000 000 abitanti.
La sua economia si basa prevalentemente sull'agricoltura, sull'allevamento e sulla produzione industriale.
In Lombardia si trova il Parco dello Stelvio.
La storia della Lombardia è legata nel paleolitico alla presenza della civiltà dei Camuni, che si sviluppò nella Valle Camonica . Nel Medio Evo, si distinsero le Signorie degli Sforza a Milano e dei Gonzaga a Mantova.
In epoca più recente la storia della Lombardia ha visto protagoniste del risorgimento le città di Milano (con la rivolta delle 5 giornate) e Brescia.(“Leonessa d’Italia” che resistette 10 giorni all’ assedio degli Austriaci).   Un piatto della cucina tradizionale, famoso in tutto il mondo, è il risotto alla milanese .
 Il suo caratteristico colore giallo è dato dallo zafferano, uno degli ingredienti fondamentali derivato dai semi di un fiore simile al croco.




Gruppo di lavoro Valle d' Aosta: Alice Fallone, Valerio Pallante, Dafne Santillan Matos e Maria Zennaro.


LA VALLE D’ AOSTA
La Valle d’ Aosta si trova a Nord-Ovest dell’ Italia, confina a Nord con la Svizzera a Ovest con la Francia a Sud e Est con il Piemonte. E’ una regione montuosa, vanta le due vette più alte d’ Europa il Monte Bianco ( 4810 m ) e il Monte Rosa, è la più piccola d’ ItaliaIl territorio è ricco di corsi d’acqua e piccoli laghi (di origine glaciale) producono energia idroelettrica. Il capoluogo di Regione è Aosta, città di origine Romana, molto piccola. Non ci sono altri capoluoghi di provincia, ma molte località turistiche di fama internazionale. Ha una popolazione  di circa 130.000 abitanti.
E’ una regione a statuto speciale, si parlano due lingue (l’ italiano e il francese). La sua economia si basa prevalentemente sul turismo, sull’ industria alberghiera, sugli impianti sportivi, sulla produzione di prodotti alimentari( fontina) e vinicoli di qualità ( vini e grappe).
La regione non ha un grande patrimonio artistico, presenta tracce di architettura romana e francese. In Valle d’ Aosta c’ è il più grande parco naturalistico d’ Europa: il Gran paradiso (vi si trovano animali e specie protette: camosci, stambecchi, marmotte, aquile reali…).
Per quanto riguarda la storia, in epoca antica era terra di confine dell’Impero Romano e in epoca antica più recente è stata territorio francese. Gusto e tradizione: una ricetta ormai famosa in tutto il mondo è la classica fonduta*   




Redattori: Lorenzo Cossidente e Alessia Zinzi