venerdì 19 gennaio 2018

Giovedì 18 gennaio 2018


Merci
beaucoup
Mme Brochard


"Le favole della gallina blu": grande successo per l’incontro con l’autrice



Si è tenuto stamani in un'aula a dir poco gremita, della nostra piccola scuola di periferia, l’incontro con l’autrice Martine Brochard, artista polivalente, attrice di teatro, di cinema e di fiction televisive.
A dare il benvenuto è intervenuta la nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Caterina Biafora, in rappresentanza del nostro Istituto Comprensivo.
Gli alunni, suddivisi in due gruppi di età: delle classi prima e seconda e delle classi terza e quinta, hanno avuto modo di apprezzare Martine,
oltre che per l'originalità e lo stile narrativo, per l'eleganza e l'armonia  comunicativa, con cui ha “stregato” i nostri piccoli interlocutori.
Dopo una breve presentazione e qualche accenno autobiografico, la nostra Ospite ci ha rapiti con la lettura di un brano contenuto nel libro "Le favole della gallina blu" , un piccolo saggio dell'arte interpretativa , che ha coinvolto e incantato i nostri alunni.
Le sue sono favole moderne, surreali, ma dal gusto classico, metafore semplici, che ci portano a riflettere: sull'inconsistenza della diversità,  sul bisogno di credere in noi stessi, di perseverare...
Un'esperienza che ha arricchito noi tutti.
 “Quando torna?"
 "Mi sono divertita"
"Molto simpatica!"
"Anch'io voglio scrivere da grande..."
In queste semplici battute, raccolte al volo tra i ragazzi, c'è la sintesi di questo evento.
Anche noi adulti abbiamo subìto il fascino di Martine: persona semplice, gentile, solare, di grande sensibilità, che si è piacevolmente sottoposta ad alcune domande degli alunni e firmato autografi.
Molti sono gli spunti letterari e narrativi che trarremo da questo incontro, un autentico invito alla lettura e all'approfondimento, che continuerà nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, con la speranza che l'amore per la lettura cresca in tutti noi.
Grazie Martine!
(G.C.)

Videoracconto: Martine incontra gli alunni delle classi prima e seconda (versione integrale...)




Videoracconto: Martine incontra gli alunni delle classi terza e quinta


4 commenti:

  1. Grazie bellissima esperienza !!!!!
    Manifestazione da ripetere !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Voi, senza i nostri più affezionati lettori il nostro blog sarebbe poca cosa. Terremo sicuramente conto dei suggerimenti...:)
      G.C.

      Elimina
  2. Grazie per questa GRANDE e splendida esperienza. Un'altro modo efficace per stuzzicare la già vivace curiosità dei nostri figli.
    Silvia Sanguigni

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa GRANDE ed importante esperienza. Un'altro passo importante per solleticare la già vivace curiosità dei nostri figli.

    RispondiElimina

È possibile inviare i propri commenti come utente anonimo (è sempre gradita la firma) o come utenti di Google.