lunedì 8 giugno 2020

Attività associate di italiano, matematica, storia, geografia, scienze e arte ...

1. Video lezione con prova finale 👈



2. Seguire attentamente il video, quindi scaricare il file
◀  clicca sul link

3. Per scaricare il video "con prova finale"   ◀  clicca sul link quindi segui le 
    istruzioni dell'immagine sottostante...

   

venerdì 5 giugno 2020



 CONFERMIAMO L'INCONTRO IN VIDEO SULLA PIATTAFORMA DI ZOOM 
  DOMENICA  7 GIUGNO - ORE 19.00
PER UN SALUTO DI FINE ANNO CON ALUNNI E GENITORI DI CLASSE 5^ 

Le modalità di accesso sono sempre le stesse: a partire dalle ore 19.00 (non prima) basterà cliccare sulla foto di gruppo nell'area dedicata a Zoom nel layout laterale del blog.


Attività per il 5 giugno 2020_____________
Italiano
1. Leggi e completa pag. 46 e 47 del libro di letture. 👈

Grammatica
Ripasso della frase minima, semplice e complessa.

1. Completa gli esercizi di pag. 111 del libro di grammatica 👈
    (prima di svolgere gli esercizi ripassa l'argomento a pag. 101 e visualizza il video).👈



2. Completa gli esercizi "RIFLESSIONE SULLA LINGUA"  👈
     da pag. 112 a pag. 114 del libro di grammatica.


Informatica venerdì 5 giugno 2020___________________________

Ultima lezione di informatica dell'anno in corso... più che una lezione una guida per realizzare facili video presentazioni con foto...










1. video lezione: "Realizzare presentazioni con Foto di Microsoft👈
     (Tempo 8' 42"   )

giovedì 4 giugno 2020

In considerazione della stanchezza e dell'impegno profuso dagli alunni più costanti, propongo solo la visione del video sottostante. Nulla per arte e immagine 😉👍

Matematica giovedì 5 giugno 2020___________________________

1.  Video lezione "Sviluppo e calcolo delle superfici dei soldi" 👈
     (Tempo 8' 40") Nessun compito o esercizio aggiuntivo per oggi, ma rivedi il video più 
     volte se non ti è chiaro qualcosa...


Attività per il 4 giugno 2020_____________________
Cittadinanza e Costituzione

1. Leggi e sottolinea le informazioni essenziali  sui Diritti umani a pag. 164 e 165 del 
    sussidiario e poi visualizza il video. 👈



    la scheda sui Diritti umani e studiala. 

Grammatica 
1. Leggi e completa da pag. 24 a pag. 27 del libro di grammatica.  👈

martedì 2 giugno 2020

Matematica mercoledì 3 giugno 2020_____

☑ Avendo completato il programma di geografia, insisto sul capitolo dedicato ai 
solidi proponendo questo video

1. Video lezione: "Lo sviluppo dei solidi" - le facce che    
    lo compongono (Tempo 8' 02")  👈

2. Esercizio 1 di pag. 332 su Mapperchè "Scrivi il nome di ciascun solido" 👈 

3. Leggi con attenzione a pag. 333 di Mapperchè e svolgi l'esercizio 1 (colora di azzurro le superfici laterali e di rosso quelle di base👈


Attività 3 giugno 2020________

Italiano
Leggi e completa pag. 32-33 libro letture.

Grammatica
Leggi e completa da pag. 20 a pag.23 libro grammatica

lunedì 1 giugno 2020

Oggi sarebbe giornata ponte, noi vi proponiamo comunque delle attività. 
Decidete voi se dedicarvi oggi o rimandare a mercoledì. 
Confermo invece l'appuntamento in video alle 17.00, per chi vuole partecipare ovviamente.
Martedì niente compiti perché il 2 giugno  ricorre la:


  
Italiano-Grammatica : attività per il 1° giugno 2020
Italiano
1. Leggi e completa la lettura sulle sequenze del testo narrativo di pag. 26 e 27 del libro di letture. 👈

Grammatica
1.  Scrivi gli appunti sul quaderno e svolgi gli esercizi di pag. 133 e 134 del libro di  👈
     grammatica.

2. Visualizza il video sull'attributo e l’apposizione.

N.B. Per l’esercizio n. 14 di pag. 134 non occorre fare una tabella per ogni frase. Basta svolgere l’analisi logica delle frasi sul quaderno dividendo prima in sintagmi e poi analizzandoli.

               
Matematica lunedì 1 giugno 2020___________________________

1. Video lezione: I solidi - 1^ parte (tempo 7' 23") 👈 
    Completa a pag. 331 di Mapperchè l'esercizio finale, inserendo i termini 
    appropriati


2. Video cartoon "I solidi"  (Tempo 2' 32")👈 

sabato 30 maggio 2020


Riflessioni e pensieri al tempo del Covid 

È arrivato il momento di trarre delle considerazioni sull'anno scolastico che si è appena concluso. Da quando ho intrapreso, molti anni or sono, la mia carriera d’insegnante, quello che sta per concludersi si è rivelato l’anno più difficile e complesso, sia sotto il profilo umano che professionale. In termini nervosi e psicofisici ho speso tantissimo e con me, le decine di alunni e genitori che hanno dovuto adattarsi e correre ai ripari con soluzioni tecnologiche d’emergenza. È stato come prender parte a una rivoluzione sociale… stravolgendo tutto: norme, strumenti, approccio didattico, tempi e luoghi di lavoro. Un diluvio di decreti d’urgenza, talvolta contraddittori rispetto al dettato normativo, che ci hanno messo in stato d’allerta, come se fossimo in trincea. E in effetti è stata guerra: una guerra contro il tempo, nel tentativo di far fronte a qualsiasi difficoltà, a qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa. Alla fine questa didattica a distanza ha funzionato: gli insegnanti, gli alunni e i genitori più sensibili hanno fatto miracoli in questa emergenza, quindi valuteremo, ma con la consapevolezza di dover tenere in conto l’esistenza di evidenti condizioni di disuguaglianza nell'accesso e nella gestione della didattica a distanza, sapendo che esiste un divario digitale e sociale innegabile. Mi sono chiesto come possano accedere e partecipare alle video lezioni gli alunni meno autonomi, quelli con disabilità o quanti hanno scarse competenze informatiche... L’intera incombenza ricade sui genitori, costretti a presenziare alle lezioni o a sostituirsi ai docenti nel ruolo organizzativo e nelle procedure d’invio. La nostra classe 5^, grazie al blog, ha potuto sfruttare tutte le opportunità e le risorse messe in campo.Siamo riusciti, in certo qual modo, a ridurre l’handicap di una didattica a distanza, ma è innegabile che, proprio chi ne aveva più bisogno, ha vissuto con più difficoltà questa fase. Una triste equazione che ci porta a confermare il paradigma: disagio = mancanza di opportunità= emarginazione.In questi giorni ci troviamo ad affrontare scrutini e consigli di classe, nell'ingenuo quanto goffo tentativo di produrre delle valutazioni. Le ordinanze emesse forniscono indicazioni teoriche, suggeriscono strategie che sospendono giudizi tassonomici in favore di una più generica valutazione globale (eccezion fatta per le classi III della scuola secondaria inferiore e per gli esami di maturità). In questa particolarissima situazione, la valutazione di buona parte degli studenti rappresenta un problema difficilmente affrontabile, in quanto influenzato e condizionato dalla didattica a distanza. Sicuramente la programmazione didattica verrà rimodulata nei prossimi mesi. Noi insegnanti torneremo a settembre con i nostri dubbi, con le nostre preoccupazioni, con la speranza che l’emergenza svanisca, invisibile e silenziosa come si è presentata. Questa cruda esperienza ci ha riportati con i piedi per terra, ha restituito la natura alla natura, ci ha donato del tempo prezioso da condividere con la famiglia, con i nostri figli. Ricordiamoci tutto questo e facciamone tesoro allorché, pian piano, si tornerà alla normalità. 
(C.G.)