martedì 2 giugno 2020

Matematica mercoledì 3 giugno 2020_____

☑ Avendo completato il programma di geografia, insisto sul capitolo dedicato ai 
solidi proponendo questo video

1. Video lezione: "Lo sviluppo dei solidi" - le facce che    
    lo compongono (Tempo 8' 02")  👈

2. Esercizio 1 di pag. 332 su Mapperchè "Scrivi il nome di ciascun solido" 👈 

3. Leggi con attenzione a pag. 333 di Mapperchè e svolgi l'esercizio 1 (colora di azzurro le superfici laterali e di rosso quelle di base👈


Attività 3 giugno 2020________

Italiano
Leggi e completa pag. 32-33 libro letture.

Grammatica
Leggi e completa da pag. 20 a pag.23 libro grammatica

lunedì 1 giugno 2020

Oggi sarebbe giornata ponte, noi vi proponiamo comunque delle attività. 
Decidete voi se dedicarvi oggi o rimandare a mercoledì. 
Confermo invece l'appuntamento in video alle 17.00, per chi vuole partecipare ovviamente.
Martedì niente compiti perché il 2 giugno  ricorre la:


  
Italiano-Grammatica : attività per il 1° giugno 2020
Italiano
1. Leggi e completa la lettura sulle sequenze del testo narrativo di pag. 26 e 27 del libro di letture. 👈

Grammatica
1.  Scrivi gli appunti sul quaderno e svolgi gli esercizi di pag. 133 e 134 del libro di  👈
     grammatica.

2. Visualizza il video sull'attributo e l’apposizione.

N.B. Per l’esercizio n. 14 di pag. 134 non occorre fare una tabella per ogni frase. Basta svolgere l’analisi logica delle frasi sul quaderno dividendo prima in sintagmi e poi analizzandoli.

               
Matematica lunedì 1 giugno 2020___________________________

1. Video lezione: I solidi - 1^ parte (tempo 7' 23") 👈 
    Completa a pag. 331 di Mapperchè l'esercizio finale, inserendo i termini 
    appropriati


2. Video cartoon "I solidi"  (Tempo 2' 32")👈 

sabato 30 maggio 2020


Riflessioni e pensieri al tempo del Covid 

È arrivato il momento di trarre delle considerazioni sull'anno scolastico che si è appena concluso. Da quando ho intrapreso, molti anni or sono, la mia carriera d’insegnante, quello che sta per concludersi si è rivelato l’anno più difficile e complesso, sia sotto il profilo umano che professionale. In termini nervosi e psicofisici ho speso tantissimo e con me, le decine di alunni e genitori che hanno dovuto adattarsi e correre ai ripari con soluzioni tecnologiche d’emergenza. È stato come prender parte a una rivoluzione sociale… stravolgendo tutto: norme, strumenti, approccio didattico, tempi e luoghi di lavoro. Un diluvio di decreti d’urgenza, talvolta contraddittori rispetto al dettato normativo, che ci hanno messo in stato d’allerta, come se fossimo in trincea. E in effetti è stata guerra: una guerra contro il tempo, nel tentativo di far fronte a qualsiasi difficoltà, a qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa. Alla fine questa didattica a distanza ha funzionato: gli insegnanti, gli alunni e i genitori più sensibili hanno fatto miracoli in questa emergenza, quindi valuteremo, ma con la consapevolezza di dover tenere in conto l’esistenza di evidenti condizioni di disuguaglianza nell'accesso e nella gestione della didattica a distanza, sapendo che esiste un divario digitale e sociale innegabile. Mi sono chiesto come possano accedere e partecipare alle video lezioni gli alunni meno autonomi, quelli con disabilità o quanti hanno scarse competenze informatiche... L’intera incombenza ricade sui genitori, costretti a presenziare alle lezioni o a sostituirsi ai docenti nel ruolo organizzativo e nelle procedure d’invio. La nostra classe 5^, grazie al blog, ha potuto sfruttare tutte le opportunità e le risorse messe in campo.Siamo riusciti, in certo qual modo, a ridurre l’handicap di una didattica a distanza, ma è innegabile che, proprio chi ne aveva più bisogno, ha vissuto con più difficoltà questa fase. Una triste equazione che ci porta a confermare il paradigma: disagio = mancanza di opportunità= emarginazione.In questi giorni ci troviamo ad affrontare scrutini e consigli di classe, nell'ingenuo quanto goffo tentativo di produrre delle valutazioni. Le ordinanze emesse forniscono indicazioni teoriche, suggeriscono strategie che sospendono giudizi tassonomici in favore di una più generica valutazione globale (eccezion fatta per le classi III della scuola secondaria inferiore e per gli esami di maturità). In questa particolarissima situazione, la valutazione di buona parte degli studenti rappresenta un problema difficilmente affrontabile, in quanto influenzato e condizionato dalla didattica a distanza. Sicuramente la programmazione didattica verrà rimodulata nei prossimi mesi. Noi insegnanti torneremo a settembre con i nostri dubbi, con le nostre preoccupazioni, con la speranza che l’emergenza svanisca, invisibile e silenziosa come si è presentata. Questa cruda esperienza ci ha riportati con i piedi per terra, ha restituito la natura alla natura, ci ha donato del tempo prezioso da condividere con la famiglia, con i nostri figli. Ricordiamoci tutto questo e facciamone tesoro allorché, pian piano, si tornerà alla normalità. 
(C.G.)



venerdì 29 maggio 2020

Verifica di Geografia anticipata____________________

1. Verifica di Geografia: le 20 regioni italiane   ◀  clicca sul link
    La prova consiste in tre parti, ciascuna dedicata ad una delle tre fasce del 
    territorio nazionale:
    nord-centro e sud. 
    La prima pagina  l'avete già completata sul libro, in classe, ma correttezza vorrebbe che 
    affrontaste la prova senza sotterfugi. Vi prego pertanto di :
    - inserire i termini appropriati di cui siete sicuri  senza libro
    - cercare le risposte corrette sul libro solo dopo aver inserito quelle conosciute 
    (la prova ha valore anche se cerco le risposte con metodo, ricercando su Mapperchè le 
    risposte che non conosco. E' competenza di ricerca e di studio.
    Inviate la prova ultimata, con nome cognome, nell'apposito spazio a:             
    ins.cesare.gnecchi@gmail.com

Italiano - Grammatica  Attività per il 29 maggio 2020_______________

Italiano 
1. Svolgi la verifica sul testo poetico a pag. 154-155 del libro di letture. 👈

2. Leggi le poesie di pag. 147-148 e 149 e completa solo gli esercizi della sezione   👈
    "COMPRENDO LA POESIA"

Grammatica
1. Ripasso dei pronomi relativi: leggi e completa gli esercizi 👈
    di pag. 53-54-55 del libro di grammatica.


3. Visualizza il video sui pronomi relativi. 👈

giovedì 28 maggio 2020

Avviso per gli alunni...                                                                                                    
Domani, venerdì 29 maggio 2020,  troverete la verifica di geografia in sostituzione della consueta lezione di tecnologia. Non sarà impegnativa, ma è chiaro che un ripasso dei seguenti temi per ciascuna delle 20 regioni sia importante:

  • territorio
  • clima
  • economia
  • capoluogo della regione
Matematica giovedì 28 maggio 2020___________________________


1. Il Cerchio: Scheda esercizio per la conoscenza dei termini ◀  clicca sul link
    Consiglio: per non trovarti in difficoltà con incroci di linee e colori, disegna solo il
    rettangolo di contorno con lo stesso colore per il termine e la definizione. 
    Esempio:
👈

2. Scheda per l'autocorrezione della conoscenza dei termini  ◀  clicca sul link

Immagine giovedì 28 maggio 2020___________________________

1. Video viaggio nel mondo artistico di Van Gogh 
  (Tempo 8' 22")  👈
   
Storia  attività per il 28 maggio 2020_____________



mercoledì 27 maggio 2020

Geografia mercoledì 27 maggio 2020______________


1Videolezione : studiamo insieme la Sardegna (Tempo 8' 25")  👈
    Leggi, studia su Mapperchè pag. 156/157
   
2.  Esploriamo la regione Sardegna (Tempo   6' 20")   👈

3. Elabora scheda riassuntiva e disegna la cartina su lucido  👈

martedì 26 maggio 2020

Matematica martedì 26 maggio 2020___________________________

1.  A proposito di cerchio...  ◀  clicca sul link

     Scarica e completa la scheda di controllo inserendo le parole o  i dati mancanti

2. Scheda per l'autocorrezione   ◀  clicca sul link
    Scarica, stampa (ricopia se non puoi) solo dopo aver completato la scheda 

    precedente. Correggi disegni e testi non corretti...


Scienze martedì  26 maggio 2020____________________


 1. video lezione  "Com'è fatto il corpo umano? 👈
    Ripassiamo"attentamente"  insieme  gli ultimi capitoli, per  comprendere quanto 
    sia importante, per la nostra salute, adottare corretti stili di vita

Attività per il 26 e il 27 maggio 2020______________
Italiano

2. Copia sul quaderno la poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi e la sua parafrasi.👈

3. Visualizza il video, ascolta la poesia “L’Infinito” e imparala a memoria (entro l'8 giugno).

4. Leggi e completa pag. 150 e 151 del libro di letture.


Approfondimento: visualizza il video sulla vita di Giacomo Leopardi. 👈


Grammatica

1. Leggi e completa pag. 131 e 132 del libro di grammatica.