venerdì 24 aprile 2020

Italiano Attività per venerdì 24 aprile 2020 ______________________

1. Italiano/grammatica
  • Leggi e completa pag, 193 libro letture.
  • Evidenzia con tre colori diversi L’ATTACCO – IL BLOCCO – LA CHIUSA (come hai fatto a pag.192).
  • Poi fai il riassunto sul quaderno di italiano.
Ricorda che nel riassunto non devi utilizzare il discorso diretto, racconta il fatto a grandi linee senza soffermarti su troppi particolari (devi essere sintetico/a).


  • Leggi e completa pag. 194-195 del libro di letture.
  • A pag. 194 c’è una frase tra virgolette “L’AMBRA CONSERVA INTERI FRAMMENTI DEGLI ECOSISTEMI DEL PASSATO”.
  • Fai l’analisi grammaticale e logica di questa frase sul quaderno di grammatica.

Informatica  venerdì 24 aprile 2020___________________________

1. Video lezione Excel Come creare un foglio elaboratore di calcolo per 
    percentuale di sconto e/o interesse (Tempo 8' 01")


2: Foglio di Excel da scaricare e completare a casa  ◀  clicca sul link 
   (nel caso tu possa esercitarti con Excel sul tuo PC o notebook ovviamente)
   Per scaricare il file:
   clicca in alto a sinistra > file > scarica Microsoft Excel  (.xlsx)
   Una volta scaricato il file, per poterlo modificare dovrai "abilitare modifica"


giovedì 23 aprile 2020

Matematica giovedì 23 aprile 2020___________________________


1.video lezione : Sviluppiamo insieme un problema: 👈
   calcoliamo insieme l'area  di un poligono regolare  (tempo 6' 25") 

2. Svolgi sul libro, come suggerito nel video, il problema n°1  a pag 330  di  
    Mapperchè


3. Autocorrezione: soluzione al problema n° 1 pag. 330    ◀  clicca sul link
    (apri la scheda senza stamparla, per la correzione)

    

Immagine giovedì 16 aprile 2020___________________________

1.video lezione: come realizzare un quadro con una semplice tecnica 👈
  (tempo 4' 14")

Storia giovedì 23 aprile 2020___________________________________

Attività di storia: Leggi il paragrafo di pag. 84 del sussidiario e poi ascolta la video lezione.
Approfondisci l'argomento con il video "La crisi dell'Impero Romano" e studia il paragrafo.

Perché il grande Impero romano crollò. 👈

La crisi dell'Impero romano. 👈



mercoledì 22 aprile 2020

Geografia mercoledì 22 aprile 2020_________________

1Videolezione : Scopriamo la regione Campania (Tempo 5' 35")   👈
    La settimana scorsa non ho inserito il consueto video panoramico perché le     
    proposte mercoledì 15 aprile erano già molte. Oggi completiamo lo studio e 
    l'osservazione della regione Campania come nostra consuetudine.

2. Campania: curiosità e Approfondimenti storico-artistici ◀  clicca sul link 
Geometria 22 aprile 2020___________________________

1. Scheda esercizio di geometria ◀  clicca sul link 




Italiano martedì  22 aprile 2020 ______________________

1. Attività di grammatica: presentazione di Power Point ◀  clicca sul link 







martedì 21 aprile 2020

Matematica martedì 21 aprile 2020___________________________

1. video lezione "Calcoliamo insieme l'area di un esagono partendo dalla  👈
    misura del lato...(tempo 16' 48")

2. scheda esercizio: Calcola area di un poligono
◀  clicca sul link 

3. scheda autocorrettiva del problema ◀  clicca sul link 
    Utilizzala solo dopo aver svolto autonomamente il problema precedente

SCIENZE martedì 21  aprile  2020___________________________________
    
1. video lezione, studiamo insieme "L'apparato digerente" 👈
    Mapperchè pag. 216 Come funziona l'apparato digerente? (
tempo 4' 26")



2. video lezione (esploriamo l'apparato digerente - La digestione - Il sistema digerente)
    (Tempo 3' 23")👈




lunedì 20 aprile 2020


Italiano lunedì 20 e martedì 21 aprile 2020 ______________________

1. Scheda : "I Quotidiani in Italia"   ◀  clicca sul link 

2. Video lezione: ETG speciale: Come nasce un giornale... 👈


Tu chiamale se vuoi…emozioni. 

Era il 4 marzo quando comunicai ai bambini che probabilmente saremmo dovuti stare un po’ a casa. Spiegare loro con parole leggere quello che stava accadendo non è stato facile. I loro occhi increduli però mi davano speranza…mentre arrivavano notizie di ogni genere su un’ipotetica chiusura della scuola, mentre tra colleghi ci si poneva domande, riflettevo sul fatto che sarebbe stata una decisione temporanea e che quegli zaini pesanti, che quasi non riuscivano a chiudersi sarebbero tornati al loro posto di lì a poco.

Invece, eccoci ancora a riflettere. Ma questa volta su quali parole trovare per spiegare il perché quel tempo che doveva essere poco, si è trasformato in interminabile e ha cambiato la vita di tutti noi.

I bambini si sono ritrovati a disegnare arcobaleni da appendere in ogni angolo di casa, a pronunciare la frase “Andrà tutto bene” non pienamente consapevoli del significato di quelle parole.

Mentre la natura ci mostra la bellezza della primavera, mentre i suoi colori infondono speranza, i bambini continuano a vedere con i loro occhi quell'arcobaleno, ora però consapevoli che anche nella loro vita qualcosa è cambiato… 

Ho voluto raccogliere delle frasi estrapolate dai loro temi perché i bambini, più di noi adulti riescono a tenersi dentro le emozioni, ma quando si esprimono colpiscono al cuore.
Luana Feldri


  Video Presentazione "Pensieri ed emozioni" (Tempo 3' 19") 👈



Matematica lunedì 20 aprile 2020_______________________

1.    Video lezione "Apotemi, perimetri e aree dei poligoni" (Tempo 9' 45") 👈



2Svolgi esercizio suggerito in video su Mapperchè, pag. 329 👈





venerdì 17 aprile 2020

Sabato 18 aprile 2020


Da oggi possiamo incontrarci
anche in Video!

Sarà l'effetto Covid, sarà che l'emergenza ha sviluppato un'insospettabile frenesia tecnologica, sta di fatto che il nostro blog è in continua evoluzione.
Alle già citate novità relative alle video lezioni quotidiane, alla grafica, all'utilizzo sempre più frequente della chat, alla presenza di un rilevatore di origine degli utenti, va ad aggiungersi la possibilità di ritrovarci in video grazie al nuovo gadget :


VIDEO meeting ZOOM

VIDEO meeting ZOOM


Alla ricchissima dotazione già presente, aggiungiamo ora la possibilità di incontrarci in video mediante l'app di ZOOM (scaricabile gratuitamente dai link sottostanti per sistemi Android e Windows):
Non intendo assolutamente sostituire la già collaudata proposta di video lezioni, perché l'esperienza maturata in queste settimane, come genitore e come  docente, mi ha permesso di verificare tutti i limiti della connessione in video conferenza:
  •  scarsa qualità audio e video per chi non dispone di una buona connessione,
  •  limiti espositivi e strumentali (nonostante lo share screen),
  •  impatto qualitativo e discorsivo delle proposte,
  •  distrazioni derivanti dalle finestre di dialogo e dagli strumenti.
Ho pensato pertanto di proporre questa novità per poterci incontrare visivamente, in orari concordati e funzionali, per scambiare opinioni e confrontarci.
Per voi alunni e genitori ho creato una procedura semplicissima: in orario concordato, dopo aver ovviamente scaricato l'app di Zoom sul proprio device, sarà sufficiente cliccare sull'immagine che accompagna il gadget nella finestra di destra, per essere automaticamente collegati alla piattaforma (quindi al vostro dispositivo) e connettervi. Non vi sarà richiesto nessun id, nessuna password...solo un click !

Lunedì 20 aprile, alle ore 17.00  il primo incontro informale

Chiunque lo desideri, dovrà solo cliccare sull'immagine -link nella finestra sottostante la chat e potrà incontrasi con me, con la maestra Luana e con ...con Voi naturalmente! 
Proviamo ..
(C.G.)




Italiano  venerdì 17 aprile 2020___________________________

1L'articolo di cronaca: leggi e completa 188-189 e 191 del libro di letture. 👈

2. Grammatica:  Esegui sul quaderno l'analisi logica e grammaticale 👈
   della seguente frase: "Gianni gioca sulla spiaggia assolata inseguendo il suo        
   aquilone."


Tecnologia venerdì 17 aprile 2020______________________

1. Video lezione : "Come veniva realizzato l'arco Etrusco/Romano? 👈
    Visita guidata alla piattaforma DidattiKa