martedì 31 marzo 2020

Matematica martedì 31 marzo 2020
1: video lezione Mapperchè Aree triangoli e quadrilateri pag.316

2. compito: svolgi sul quaderno i problemi A e B di pag 316, dopo aver visto la 
    video lezione precedente, rispettando le procedure  e le indicazioni in esso 
    contenute. Per l' autocorrezione basterà controllare procedure e risultati del 
    video.
   NB nella sequenza video, dedicata alla soluzione, ho indicato in altezza 
   m.10,3 anziché m.10,1.  Il risultato pertanto sarà leggermente diverso, 
   l'importante è seguire bene le procedure.


SCIENZE martedì 31 marzo 2020
    
1. video lezione, studiamo insieme "L'apparato locomotore"
    Mapperchè pag. 214
    Come sono fatti i muscoli? Che tipo di muscoli esistono ? (tempo 5 ' 20")


2. video lezione per approfondire (Viaggio virtuale nel corpo umano
   (tempo 6 ' 48")









lunedì 30 marzo 2020


Italiano lunedì 30  e martedì 31 marzo 2020                                                     


1. Scheda  "La storia del quotidiano" (doc. pdf pag.3)
Matematica lunedì 30  marzo 2020

1. video lezione : procedure e criteri per svolgere e risolvere problemi
    Segui attentamente il video, avrai modo di analizzare in modalità "guidata" i 
    quesiti  che troverai in forma cartacea nella scheda sottostante. A prova
    ultimata potrai controllare se hai fornito le risposte giuste ed eventualmente 

    correggere.

2. scheda in versione cartacea: procedure e criteri per svolgere e risolvere 
    problemi. 
    Completa la seguente scheda dopo aver seguito con attenzione il 
    video precedente. Ricordati che puoi sempre tornare a rivederlo per 
    l'autocorrezione. 👍
    Ho inserito due schermate per pagina per contenere carta e  
    inchiostro di stampa, questo purtroppo a scapito delle dimensioni del testo ☹
  

venerdì 27 marzo 2020


AVVISO 
Ai genitori degli alunni di classe 5^
Mi rendo conto delle vostre difficoltà nel seguire i lavori e nell'effettuare caricamenti, download e upload sulle piattaforme in uso (lo sono anch'io perché con 5 classi è davvero complicato e impegnativo).
Per agevolarvi nella correzione dei compiti scritti, ho individuato una soluzione più agevole e immediata. A partire da oggi, venerdì 27 marzo, caricherò sulla piattaforma “Collabora”, sotto forma di compito:
  •        schede per l’autocorrezione di ciascun esercizio scritto (da utilizzare a lavoro concluso ovviamente😊 ! )
  •         griglie per l’autocorrezione delle prossime verifiche (a verifica consegnata ovviamente)
     Buon fine settimana, maestro Cesare



Oggi, in "parziale" sostituzione della prevista lezione di tecnologia, vi propongo una lettura. Ho deciso di pubblicare questa lettera aperta e dedicarla ai miei alunni, affinché comprendano, in questa emergenza, quanto sia importante la vita e quanto sia importante difenderla. A fondo pagina ho inserito un bellissimo video che ci permetterà di visitare, restando comodamente seduti da casa, il prestigioso Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci"

La storia è maestra di vita
Lettera ai miei alunni
(di C.G.)


Ogni secolo porta con sé le sue disgrazie, fin dall'antichità. Quando non è la natura con la sua forza distruttiva: terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti, alluvioni, incendi, pestilenze, ci pensa l’uomo a distruggere il difficile equilibrio della vita.
Se pensiamo che quanto sta accadendo con l’emergenza “Coronavirus” sia fenomeno unico e straordinario ci sbagliamo.
Durante la ”Guerra del Peloponneso” (regione storica - geografica della Grecia meridionale, che forma una penisola tra il Mar Ionio e il Mare Egeo), uno storico dell’epoca, certo Tucidide, raccontava la peste di Atene nel V° secolo avanti Cristo. Il suo racconto, ovviamente tradotto dal greco antico all'italiano, costituisce ancora oggi un’autentica lezione di vita per quanto riguarda salute pubblica e democrazia
Egli scriveva nel suo diario:
«…  i medici non erano capaci di combatterla, perché non la conoscevano… Fece la sua prima apparizione, a quanto si racconta, in Etiopia, poi dilagò in’Egitto, in Libia e nella maggior parte del regno di Persia. In Atene piombò all'improvviso e i primi a subirne il contagio furono gli abitanti del Pireo...».
Tucidide, come farebbe ai giorni nostri un cronista in prima linea, racconta con stile giornalistico uno dei conflitti più violenti della storia greca, la Guerra del Peloponneso, tra le due superpotenze di allora, quelle di Atene e Sparta.
Ebbene, proprio nel bel mezzo di quella guerra sanguinosa, tra le due potenze militari dell'epoca, scoppiò la peste, una malattia infettiva terribile, di origine batterica, tuttora diffusa in alcune parti del mondo.
E nessuno sapeva come affrontare quel tremendo pericolo !
Proprio come oggi, se sostituiamo i nomi delle località geografiche con quelli emersi nella cronaca odierna, possiamo scoprire che:
Historia magistra vitae (La storia è maestra di vita!)
Oggi, come allora, Tucidide ci racconta:
«La cosa più terrificante era la demoralizzazione del popolo, quando si accorgevano di essere stati contagiati dal morbo …si tentava di curarsi l’un con l’altro e si finiva con l’essere contagiati.>>
Ricordando quei versi, oggi comprendo fino in fondo  l’appello che Tucidide rivolgeva al popolo:
 << State a casa, evitate il contatto, è l’unico modo per non essere appestati…>>
Lo stesso appello che istituzioni, medici, sanitari, politici, ci rivolgono in queste settimane:
 <<State a casa!>> hashtag #iorestoacasa
Noi oggi abbiamo un vantaggio rispetto a quell'epoca: abbiamo la tecnologia, che ci permette ricerca, comunicazione a distanza. Abbiamo mille modi per far sì che la vita continui, che non si fermi tutto, pur tra le quattro mura del nostro appartamento a San Vittorino, a Corcolle, a Castelverde…
Seguiamo i consigli che ci vengono dati per non far diffondere l’epidemia del coronavirus. Viviamo questa esperienza con serenità, sfruttando i mezzi a nostra disposizione per continuare a vivere, a lavorare; chi può con lo smart working (lavorando da casa con computer e device). Continuando a studiare, a formarci e ad apprendere a distanza, come stiamo facendo noi !
E’ sempre Tucidide a darci un'ultima lezione di vita :
<< La peste colpì molti e molti greci, ma il morbo non si diffuse significativamente nel Peloponneso, perché la popolazione aveva capito che, in assenza di medicine e di cure, l’unico modo per sconfiggerlo era evitare il contagio!>>
Immaginiamo Bergamo, Brescia (la mia città dove vivono i miei figli e nascono le mie preoccupazioni), e rispondiamo uniti a questa epidemia, con senso civico e coraggio.
Insieme ce la faremo 😊

ITALIANO Morfologia: scheda da completare
1. Attività venerdì 27 marzo / Grammatica: completa la scheda dei modi finiti e indefiniti dei  
    verbi


TECNOLOGIA 
1. Viaggio virtuale all'interno del Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci"





giovedì 26 marzo 2020

Matematica giovedì 26 marzo 2020
1. Scheda di ripasso delle 4 operazioni (in colonna e a mente) Dobbiamo esercitarci,  
    con una certa regolarità e frequenza, per non dimenticare le procedure 


Arte e immagine giovedì 26 marzo 2020                                  

1. Video lezione "I maestri della prospettiva"  (un simpatico video alla scoperta 
    dell'evoluzione delle prospettiva nella storia dell'arte)

Storia giovedì 26 marzo 2020
1.Compiti di storia per giovedì 26 marzo 2020
Studia sul sussidiario il paragrafo “Quale nuova religione si diffuse nell'Impero?”
Nel paragrafo viene citata la Palestina.
Osserva prima la cartina odierna e poi quella al tempo di Gesù per renderti conto della collocazione geografica di quel territorio.

2. Video lezione "Il Cristianesimo"








martedì 24 marzo 2020

Le proposte didattiche possono sembrare molte, ma ricordiamoci che il nostro tempo scuola è di 8 ore. Stiamo cercando di rendere il più normale possibile questa situazione. Per questo vi chiediamo di organizzarvi e di utilizzare bene il vostro tempo, anche da casa :) Il nostro blog sta sopperendo a tutte le difficoltà dell'emergenza:

  • ci permette di proporre video lezioni guidate,
  • di caricare e scaricare schede di approfondimento,
  • di seguire passo passo le proposte dei testi,
  • di proporre verifiche in modo semplice e immediato,
  • di comunicare tra gli utenti (con chat e commenti),
  • di fornire assistenza, 
  • di interagire e rimanere vicini.

Come potete vedere anche noi siamo super impegnati. Ogni giorno predisponiamo materiale nuovo, cercando di coinvolgervi il più possibile nello studio a distanza. Possiamo sicuramente migliorare, ogni giorno accumuliamo esperienza e indicazioni utili. Per questo ringraziamo di cuore tutti quei genitori che condividono con noi questo sforzo in questa complessa e delicata situazione. 
(C.G.)

Italiano mercoledì 25 marzo 2020________________________







Geografia mercoledì 25 marzo 2020_________________

1Videolezione : studiamo insieme la Regione Lazio 


2. Videodiapositive dal Lazio
3. Elabora scheda riassuntiva e disegna la cartina su lucido

Geometria mercoledì 25 marzo 2020________________
1. video lezione : "Studiamo insieme perimetri e aree del rettangolo, del quadrato,   
    del rombo e del trapezio
    Questo video si è rivelato molto impegnativo, perché ho cercato di sintetizzare e     
    semplificare il ripasso e lo studio dell'argomento. Seguilo con attenzione e all'occorrenza 
    ricordati che potrai sempre tornare a rivederlo se non ricordi qualcosa :)
tempo: 6 min 54"

2. Scheda esercizio  da scaricare per calcolare dati mediante formule dirette e 
                                    indirette



lunedì 23 marzo 2020

Italiano  martedì 24 e mercoledì 25 marzo 2020                                                     


Compiti per martedì 24 e mercoledì 25 marzo (ITA)
1) Scrivi sul quaderno questa premessa contenuta anche nella scheda da scaricare e la poesia sul Coronavirus scritta da Roberto Piumini per i bambini. Poi rispondi alle domande.

   











Infine impara la poesia...puoi farlo un po’alla volta. Il 3 aprile  ognuno di voi si registrerà e mi invierà un messaggio audio    attraverso la rappresentante. 


2. Scheda "Che cos'è che in aria vola?" poesia di R.Piumini

Matematica martedì 24 marzo 2020                                                                   


1. Traguardo delle competenze. Mapperchè pag.301 
     (miniproblemi su Spazio-Velocità-Tempo)

Scienze martedì 24 marzo 2020                                                                               


1. Il sistema nervoso , Mapperchè pag. 210-211

2. Video lezione - Studiamo insieme "Il sistema nervoso" 


3. Schede: Il Sistema Nervoso (scarica e completa dopo aver visto la video lezione)



Matematica lunedì 23 marzo 2020________________________


1. Videolezione Come si calcolano le misure di tempo?
    Segui attentamente il video prima di passare alla scheda operativa n° 2
    (durata 5 min e 8")


Italiano lunedì 23 marzo 2020________________________

1. Scheda per produzione scritta  (scarica la scheda per le istruzioni)

2. Osserva bene la Mappa sottostante come guida allo svolgimento