Sabato 18 aprile 2020
Da oggi possiamo incontrarci
anche in Video!
Sarà l'effetto Covid, sarà che l'emergenza ha sviluppato un'insospettabile frenesia tecnologica, sta di fatto che il nostro blog è in continua evoluzione.
Alle già citate novità relative alle video lezioni quotidiane, alla grafica, all'utilizzo sempre più frequente della chat, alla presenza di un rilevatore di origine degli utenti, va ad aggiungersi la possibilità di ritrovarci in video grazie al nuovo gadget :
VIDEO meeting ZOOM
Alla ricchissima dotazione già presente, aggiungiamo ora la possibilità di incontrarci in video mediante l'app di ZOOM (scaricabile gratuitamente dai link sottostanti per sistemi Android e Windows):
Non intendo assolutamente sostituire la già collaudata proposta di video lezioni, perché l'esperienza maturata in queste settimane, come genitore e come docente, mi ha permesso di verificare tutti i limiti della connessione in video conferenza:
- scarsa qualità audio e video per chi non dispone di una buona connessione,
- limiti espositivi e strumentali (nonostante lo share screen),
- impatto qualitativo e discorsivo delle proposte,
- distrazioni derivanti dalle finestre di dialogo e dagli strumenti.
Ho pensato pertanto di proporre questa novità per poterci incontrare visivamente, in orari concordati e funzionali, per scambiare opinioni e confrontarci.
Per voi alunni e genitori ho creato una procedura semplicissima: in orario concordato, dopo aver ovviamente scaricato l'app di Zoom sul proprio device, sarà sufficiente cliccare sull'immagine che accompagna il gadget nella finestra di destra, per essere automaticamente collegati alla piattaforma (quindi al vostro dispositivo) e connettervi. Non vi sarà richiesto nessun id, nessuna password...solo un click !
Lunedì 20 aprile, alle ore 17.00 il primo incontro informale
Chiunque lo desideri, dovrà solo cliccare sull'immagine -link nella finestra sottostante la chat e potrà incontrasi con me, con la maestra Luana e con ...con Voi naturalmente!
Proviamo ..
(C.G.)